Ufficio Stampa e Comunicazione

Seleziona date
Maschere, suoni e cibi grassi caratterizzano il Carnevale. Lo chef cibosofo Federico Valicenti racconta della festa e dei piatti della tradizione come i ferretti con la mollica di pane o conditi con il rafano e le immancabili polpette con la salsiccia.
Ad Abriola, il paese di San Valentino, patrono degli innamorati e del borgo lucano, la venerazione per il Santo arriva da lontano e affonda le radici in una leggenda che risale al 1600. A raccontarci la storia e una ricetta da preparare lo chef cibosofo Federico Valicenti
E’ la prima ragazza in Italia a ricoprire il ruolo di portavoce nazionale degli studenti presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. La liceale lucana ci racconta la sua esperienza nelle Consulte studentesche: dalle prime assemblee a scuola alle riunioni con il ministro Valditara.
L’artista lucano, primo ballerino del teatro alla Scala di Milano, si è esibito durante la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026: un evento imponente e spettacolare seguito da oltre 70 mila persone in presenza e oltre due miliardi di telespettatori.
Il musicista originario di Latronico presenta il suo primo lavoro discografico dedicato al compositore austriaco Franz Schubert. D’Angelo, classe 1999, è un affermato pianista che si è già esibito in prestigiose sale da concerto tra cui la Philharmonie di Berlino.
Un evento per focalizzare l’attenzione sui Gifted Children, organizzato da alcune mamme che vivono quotidianamente la meraviglia ma anche le difficoltà legate alla plusdotazione. L’impegno è stato condiviso e supportato dalla Garante Mignoli che ha inserito il tema nella sua agenda.
Il dottor Pasquale D’Acunzo è stato insignito del prestigioso ISEV 2021 Young Investigator Award, un importante riconoscimento che premia i giovani scienziati per contributi eccezionali e innovativi alla medicina, alla scienza e alla ricerca accademica.
Nel Museo archeologico nazionale “Dinu Adamesteanu” una serie di conferenze divulgative organizzate con l’Università degli Studi della Basilicata, arricchirà lo spazio espositivo dedicato al culto, al mito, ai simboli e alle pratiche legate al grano. Primo appuntamento l’11 febbraio 2026.
“Book winter lover” è il libro scritto dalla giornalista di origini lucane  Isa Grassano. Pagine per accompagnare i mesi più freddi con calore e creatività: racconti, schede per propositi e non, pagine dedicate ai “Grazie della settimana” e ai rituali d’inverno, giochi e tanto altro.
Venerdì 30 gennaio 2026. a Potenza, si terrà l’ottava edizione della Staffetta della Memoria: una giornata di riflessioni, cultura e impegno civile contro ogni forma di oppressione. L’iniziativa è organizzata da Insieme Onlus e vedrà la partecipazione di cittadini e associazioni.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

Il Comune ha consegnato i lavori nell’area che ospita il Santuario del Carmine in pieno centro abitato. La nuova struttura andrà a collegarsi con la parte alta, dove c’è la “Passeggiata del Tracciolino”, per un’unica grande area verde, attrezzata e dedicata al passeggio nella natura.
Il lavoro realizzato grazie al finanziamento dell’Ente Parco Nazionale dell’Appennino lucano. Il corto trae ispirazione dalla transumanza per raccontare il delicato passaggio generazionale e il processo di integrazione. Appuntamento a venerdì 20, alle 18, nel cine-teatro Pino.