Salute e politiche della persona

Seleziona date
L’assessore alla Salute Cosimo Latronico: “Questo dato, a poche ore dalla chiusura ufficiale dei termini, dimostra l’attrattività della nostra programmazione e l’entusiasmo dei professionisti della salute verso una nuova visione della sanità lucana”.
Latronico: “Le nostre strategie si inseriscono nella riorganizzazione della sanità lucana verso una medicina di prossimità efficace. Integrare i servizi sanitari e sociali e valorizzare le Case di Comunità ci permette di prendere in carico l’individuo direttamente nel contesto familiare”.
I risultati di un progetto del Pnrr sui territori: coinvolti 125 beneficiari e realizzati interventi mirati al rafforzamento della presa in carico domiciliare. Latronico: “necessario accelerare sul superamento di un modello assistenziale ospedale centrico”.
Latronico
L’assessore Latronico ha partecipato alla giornata organizzata nella sezione femminile della Casa Circondariale. Esami strumentali e visite permettono di intercettare precocemente patologie asintomatiche in una popolazione spesso caratterizzata da condizioni di marginalità.
La proposta lucana relativa a progetti di sanità preventiva ha ottenuto da Agenas un importante posizionamento. Latronico: “Prenderemo in carico 447 ultraottantenni con patologie croniche facendo leva su un modello fondato su digital hub, presidi territoriali e interventi domiciliari”.
L’importanza dello sport nello sviluppo di una comunità. “La manifestazione di Melfi rappresenta un esempio virtuoso di come la sinergia tra associazionismo e cittadinanza possa tradursi in un supporto concreto a chi affronta la difficile battaglia contro la malattia”.
L’assessore regionale alla Salute e Politiche della Persona, Cosimo Latronico, ha presenziato allo spettacolo inclusivo intitolato “Il giardino degli sguardi” che si è tenuto oggi al Teatro Francesco Stabile di Potenza. Evento promosso dal Garante regionale per la disabilità, Padula.
L’assessore regionale alla Salute: “A lei va il mio sostegno e il mio apprezzamento per il servizio che continua a rendere alla Nazione. Le istituzioni italiane, a ogni livello, hanno il dovere di difendere il prestigio e l’autorevolezza di chi è chiamato a rappresentarle nel mondo”.
Presentati i risultati della campagna alla presenza dell’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico. “Prendersi cura del cuore ogni giorno, con uno stile di vita corretto e i giusti controlli, è il miglior investimento che possiamo fare per il futuro”.
Il tavolo ha rappresentato un’occasione di condivisione e ascolto per definire le tappe della fase attuativa della riforma della medicina territoriale. Come sollecitato da tutte le organizzazioni presenti, il confronto non resterà un episodio isolato, ma sarà periodico.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

L’asseoore Latronico ha preso parte all’incontro “Matera 2026 – Salotto Finanziario”. Come istituzioni abbiamo il dovere di creare un contesto favorevole. Una sanità efficiente, servizi moderni e una Pubblica amministrazione vicina a cittadini e imprese sono fattori determinanti”.
Una grande cena di comunità che trasforma un Campus universitario in una piazza aperta alla Basilicata: è questo lo spirito che ha animato l’iniziativa, pressocché unica in Italia, di Università degli Studi della Basilicata e Consorzio ConUnibas, “Convivium Unibas 2026”.