Presidenza della Giunta e programmazione

Seleziona date
Conferenza stampa di fine anno per illustrare i risultati raggiunti dall’inizio della sua seconda legislatura e tracciare la rotta del 2026. Investimenti, progetti, idee, bandi tra i temi centrali della sua relazione. “Regione partner per chi vuole contribuire alla crescita del territorio”
Nel suo intervento il Presidente della Regione ha espresso gioia e orgoglio, sottolineando come la regione stia ospitando un simbolo universale di pace e competizione leale, oltre che un emblema dei valori di eccellenza e rispetto reciproco che caratterizzano le comunità lucane.
A tre anni dall’acquisizione dello stabilimento materano da parte del Gruppo Mermec, il presidente della Regione Basilicata sottolinea i buoni risultati raggiunti, a cominciare dal recupero occupazionale: “E’ una best practice nel panorama nazionale”.
Via libera della Giunta regionale. Il cuore dell’accordo risiede nel trasferimento annuale di 14 milioni di euro. Il Presidente Bardi: “Puntiamo a un’Università più competitiva”. Il Rettore Mancini: “L’intera comunità lucana mostra di continuare a credere nel suo Ateneo”.
Sottoscritto il protocollo d’intesa tra la Regione, la Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa, l’Arcidiocesi di Acerenza, il Comune di Melfi e la Fondazione Matera Basilicata 2019. Il Presidente Bardi: “Un percorso che riconosce nel patrimonio religioso medievale una componente essenziale”.
Il Presidente è intervenuto ieri all’incontro annunciando che a partire dal 2 marzo 2026 avranno inizio le attività di tirocinio dei corsisti del secondo e terzo anno del corso di laurea in fisioterapia: “Più qualità dei servizi nelle aree interne significa coesione ed equità”.
La riunione inaugurale dei partner del progetto si è svolta presso la sede della Regione dell’Epiro il 27 e 28 novembre 2025, con la partecipazione dei rappresentanti del programma di attuazione provenienti dalla Grecia e dall’Italia. Interessate Basilicata e Calabria.
Il Presidente della Giunta regionale ha parlato di senso di appartenenza, di unione, di spirito di squadra, sottolineando come la stagione dei concorsi pubblici stia producendo frutti. Bardi ha invitato i nuovi assunti a portare dinamicità e visione nell’attività amministrativa.
Il Presidente ha partecipato oggi alla cerimonia delle “Onorificenze sportive Paralimpiche 2025”: “La disabilità non è una condizione da compatire, ma una realtà che chiede rispetto, diritti e opportunità concrete. Lo sport produce effetti che vanno ben oltre l’attività agonistica”.
Firma dei contratti per sei funzionari ingegneri, due dirigenti tecnici e un funzionario amministrativo. Il Presidente li ha incontrati nella sede, accolto dal commissario Canio Santarsiero. “La stagione dei concorsi sta dando risposte concrete. Linfa per l’operatività dell’ente”.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

Conferenza stampa di fine anno per illustrare i risultati raggiunti dall’inizio della sua seconda legislatura e tracciare la rotta del 2026. Investimenti, progetti, idee, bandi tra i temi centrali della sua relazione. “Regione partner per chi vuole contribuire alla crescita del territorio”
I cittadini dell’UE concordano in modo schiacciante (92%) sul fatto che le scuole abbiano un ruolo fondamentale per contrastare i potenziali impatti negativi delle tecnologie digitali sulla salute mentale e sul benessere. Una sfida anche per gli insegnanti.