Presidenza della Giunta e programmazione

Seleziona date
Il Presidente Bardi commenta le parole al Consiglio dei Ministri della Cultura Ue: “Lo ringrazio per aver dato slancio ad una proposta che accomuna Governo e Regione “. Il sindaco di Matera, Nicoletti: “Matera può e deve essere un ponte tra popoli, un crocevia di progetti e innovazione”.
Il Presidente della Regione si congratula con il Ministro Adolfo Urso per i risultati ottenuti al Council Meeting at Ministerial Level dell’Agenzia Spaziale Europea. Ci sarà un astronauta italiano alla missione lunare Artemis. Finanziamenti all’Esa. Possibili riflessi per la Basilicata.
Il Presidente esprime rammarico per il tono polemico adottato da alcune sigle sindacali in merito alla sua assenza all’incontro di ieri con una delegazione di lavoratori forestali. Non si comprende la polemica su un’assenza motivata e temporanea: al tavolo erano presenti due assessori.
Il Presidente della Regione: “Nonostante un contesto nazionale e internazionale complesso, la Basilicata mostra una tenuta significativa, soprattutto nei servizi e in alcuni comparti produttivi. Puntiamo a consolidare i segnali positivi e ad affrontare con realismo le criticità”.
In occasione della ricorrenza del 25 novembre il Presidente Bardi lancia un appello: “Il cambiamento deve partire dagli uomini. Dobbiamo abbandonare l’indignazione rituale che segue ogni tragico evento per assumerci la piena responsabilità educativa e culturale”.
Messaggio a De Caro (Puglia), Fico (Campania) e Stefani (Veneto). Un appello alla collaborazione nell’interesse di tutto il Mezzogiorno: “Pronti a sedersi al tavolo insieme per costruire un Sud propositivo, capace di affrontare insieme le sfide del futuro”
Il Presidente ha presentato la manovra di assestamento 2025 “costruita nel rispetto delle norme e sulla base di dati certificati”. Previsto un piano di rafforzamento dell’infrastruttura culturale lucana. Bardi si è anche soffermato sulla vertenza Smart Paper confermando attenzione sul tema
Il Presidente sull’anniversario del terremoto che il 23 novembre 1980 colpì duramente Basilicata e Irpinia: “Oggi, la nostra Università, nata anche come risposta a quella tragedia, sforna menti brillanti in ingegneria sismica: una piccola grande rivincita del sapere sulle macerie”.
Incoraggianti i dati emersi a Bari, in occasione della quarta tappa del roadshow itinerante di Sace: “I risultati del primo semestre 2025 evidenziano una crescita sostenuta e inattesa verso nuovi mercati chiave, segnale di una strategia di diversificazione”.
Il Presidente evidenzia l’azione della Giunta regionale per garantire stabilità, competitività e presidio del territorio lavorando con agricoltori, allevatori, consorzi e organizzazioni del settore. “Il bilancio di assestamento è una manovra tecnica, non incide sull’allocazione di risorse”
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

Banditore d’eccezione è stato l’attore comico Giobbe Covatta, noto per il suo attivismo umanitario, affiancato da Peppone Calabrese e dalla conduttrice Rai Bianca Luna Santoro. Raccolti complessivamente 22 mila euro che verranno destinati a iniziative benefiche
Proposto dalla Direzione Infrastrutture per ridurre i tempi tra i bandi e la consegna degli alloggi, rafforzando il ruolo dei Comuni e permettendo agli assegnatari di anticipare piccoli lavori recuperandone il costo. Pepe: “Per i cittadini che hanno bisogno del sostegno delle istituzioni”