Presidenza della Giunta e programmazione

Seleziona date
Il Presidente ha portato all’attenzione del Governo le istanze del territorio lucano. “Il nostro sistema produttivo è dinamico” ha detto, evidenziando, però, il persistente deficit infrastrutturale e il differenziale negativo nella Carta degli aiuti di Stato 2022-2027.
Inaugurato lo stand lucano alla presenza del Presidente Vito Bardi e del Direttore generale dell’Apt, Margherita Sarli. I dati turistici certificano 1 milione e 35mila di turisti giunti nel territorio lucano. All’apertura dello stand lucano è intervenuto il Ministro Santanché.
La Regione rinnova il suo impegno a favore della cultura e dei giovani. Si offre l’opportunità di accedere a percorsi di alta formazione al prestigioso Cet, l’associazione no-profit fondata da Mogol. I corsi saranno finanziati da borse di studio messe a disposizione dalla Regione.
Il Presidente e l’assessore regionale alla Salute intervengono sul caso della donna deceduta all’ospedale di Lagonegro dopo il parto. Nell’esprimere solidarietà alla famiglia, Bardi e Latronico hanno disposto subito accertamenti per fare piena chiarezza sulla vicenda.
Il messaggio del Presidente a Gioia Rossini, ragazza di Banzi che ha conquistato il secondo posto agli Europei di MMA, sport da combattimento che unisce boxe e arti marziali. “Frutto di impegno, disciplina, talento e costanza. Una “guerriera” che ci inorgoglisce”.
Il Presidente della Regione ricorda il Sen. Salvatore Mazzaracchio, originario di San Paolo Albanese: “Era un uomo d’altri tempi, dotato di competenza e prudenza saggia che oggi sembrano appartenere a un’epoca lontana. Il suo esempio continuerà a ispirare chi crede nella buona politica”.
Il Presidente della Regione, Vito Bardi, spiega alcuni degli interventi strategici contenuti nell’Atto integrativo all’Accordo per la Coesione firmato ieri. In arrivo 6,5 milioni per le scale mobili e 11 milioni per lo storico ponte. Risorse per il Programma regionale per lo spettacolo.
Oggi a Roma il Presidente della Regione ha incontrato il Ministro degli Affari Esteri per tracciare la rotta verso lo status di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo. “Con coppia Matera-Tetuan rendiamo visibile un Mediterraneo non diviso ma interdipendente”.
Firma dell’Atto integrativo oggi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le risorse distribuite su undici aree tematiche. Soddisfatto il Presidente della Regione, Vito Bardi: “Con questa firma rafforziamo concretamente il percorso di crescita del nostro territorio”.
Il Presidente Vito Bardi ha ricevuto in visita istituzionale l’Abate Generale dell’Abbazia di Vallombrosa, Padre Giuseppe Casetta. L’11 luglio tocca alla Basilicata offrire l’olio per la lampada votiva di San Giovanni Gualberto, il monaco che parlò del bosco come bene collettivo.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

L’assessore regionale alla Salute all’evento intitolato “Energia anch’io” organizzato a Miglionico. Latronico: “L’obiettivo della Regione è ora quello di integrare pienamente le politiche energetiche con quelle sanitarie, puntando su Case di Comunità ed efficientamento”.
Tavolo convocato oggi pomeriggio dall’assessore regionale Francesco Cupparo. La questione della commessa Enel da un piano nazionale tornerà ad essere affrontata in sede regionale. Interlocuzioni per spostare la proroga dal 31 marzo al 30 giugno 2026.