Attività produttive

Seleziona date
I primi due hanno riguardato le situazioni PMC e Brose, affrontate con percorsi distinti, mentre il terzo ha affrontato le questioni connesse alla Tiberina. Cupparo: la Regione continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione del confronto istituzionale, mantenendo un dialogo costante.
L’assessore: “Sulla situazione di grande difficoltà che registra il settore l’attenzione della Regione è costante e quotidiana come dimostra l’interlocuzione e la nostra partecipazione agli incontri promossi dalla Puglia dedicati al progetto di rilancio della Natuzzi”.
Nell’incontro, presieduto dall’assessore Cupparo, sono state affrontate due questioni distinte e separate, entrambe di rilievo e meritevoli di specifico approfondimento istituzionale: la situazione dei lavoratori impiegati nella commessa Accenture e il percorso di vendita a Technei.
L’assessore Cupparo ha presieduto un incontro al quale hanno partecipato sindacati, associazioni datoriali, consiglieri e il presidente della Provincia di Matera. Tra le proposte che la Regione intende sostenere al Mimit l’attivazione di un quadro temporaneo d’aiuti.
“Contiene gravi e irresponsabili affermazioni”, afferma l’assessore, come infondato è “l’ennesimo attacco al comportamento della giunta”. “Del resto la posizione assunta da Cgil, Cisl, Uil è di tutt’altro tono e conferma la condivisione della strategia e del percorso individuato”.
L’assessore: “La sfida che ho lanciato a tutti i consiglieri, di maggioranza e di opposizione, ad una responsabilità collettiva per lavorare insieme è stata accolta. Siamo dentro una fase di transizione seria, complessa, che richiede governo, visione e responsabilità istituzionale”.
Potrà essere di supporto al Comitato del Distretto di questo comparto produttivo, in raccordo con la Regione Puglia. Annunciato un nuovo confronto nel Consiglio del 9 gennaio. L’assessore Cupparo: “La Regione Basilicata ha scelto di esserci, difendendo lavoro e imprese”
Assunti a breve dalla Comes i primi cinque lavoratori dell’azienda di Tito, per il rimanente contingente si avvierà una fase di consultazione. Sono questi i risultati dell’incontro presieduto dall’assessore Cupparo, in cui è stato fatto il punto sullo stato di attuazione dell’investimento.
Oggi un incontro convocato da Cupparo con la partecipazione dei rappresentanti sindacali. Continuano le interlocuzioni con Indra, Teknei ed Enel. L’assessore: “Necessario uscire prima possibile dallo stato di incertezza attraverso uno sforzo corale di tutti i soggetti interessati”.
L’assessore Cupparo chiede un incontro con la nuova società spagnola. “Il comparto Bpo – ha detto – sta attraversando una situazione difficilissima in Italia anche a seguito dei cambi di appalto e non vorremmo che la Basilicata paghi ulteriori conseguenze”.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

I Comuni possono accedere a finanziamenti ministeriali dedicati. Incontro sul tema nella sede dell’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, a Potenza, tra il direttore Michele Blasi e il presidente dell’Anci Basilicata, Gerardo Larocca.
Iniziativa della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati nell’ambito dell’indagine sulla gestione idrica nel Sud. L’assessore Carmine Cicala: “Mancano 16 milioni di metri cubi d’acqua. Dati oggettivi impongono scelte nuove. La Basilicata chiede equità e responsabilità condivisa”.