Attività produttive

Seleziona date
I primi due hanno riguardato le situazioni PMC e Brose, affrontate con percorsi distinti, mentre il terzo ha affrontato le questioni connesse alla Tiberina. Cupparo: la Regione continuerà a seguire con attenzione l’evoluzione del confronto istituzionale, mantenendo un dialogo costante.
L’assessore: “Sulla situazione di grande difficoltà che registra il settore l’attenzione della Regione è costante e quotidiana come dimostra l’interlocuzione e la nostra partecipazione agli incontri promossi dalla Puglia dedicati al progetto di rilancio della Natuzzi”.
Nell’incontro, presieduto dall’assessore Cupparo, sono state affrontate due questioni distinte e separate, entrambe di rilievo e meritevoli di specifico approfondimento istituzionale: la situazione dei lavoratori impiegati nella commessa Accenture e il percorso di vendita a Technei.
L’assessore Cupparo ha presieduto un incontro al quale hanno partecipato sindacati, associazioni datoriali, consiglieri e il presidente della Provincia di Matera. Tra le proposte che la Regione intende sostenere al Mimit l’attivazione di un quadro temporaneo d’aiuti.
“Contiene gravi e irresponsabili affermazioni”, afferma l’assessore, come infondato è “l’ennesimo attacco al comportamento della giunta”. “Del resto la posizione assunta da Cgil, Cisl, Uil è di tutt’altro tono e conferma la condivisione della strategia e del percorso individuato”.
L’assessore: “La sfida che ho lanciato a tutti i consiglieri, di maggioranza e di opposizione, ad una responsabilità collettiva per lavorare insieme è stata accolta. Siamo dentro una fase di transizione seria, complessa, che richiede governo, visione e responsabilità istituzionale”.
Potrà essere di supporto al Comitato del Distretto di questo comparto produttivo, in raccordo con la Regione Puglia. Annunciato un nuovo confronto nel Consiglio del 9 gennaio. L’assessore Cupparo: “La Regione Basilicata ha scelto di esserci, difendendo lavoro e imprese”
Assunti a breve dalla Comes i primi cinque lavoratori dell’azienda di Tito, per il rimanente contingente si avvierà una fase di consultazione. Sono questi i risultati dell’incontro presieduto dall’assessore Cupparo, in cui è stato fatto il punto sullo stato di attuazione dell’investimento.
Oggi un incontro convocato da Cupparo con la partecipazione dei rappresentanti sindacali. Continuano le interlocuzioni con Indra, Teknei ed Enel. L’assessore: “Necessario uscire prima possibile dallo stato di incertezza attraverso uno sforzo corale di tutti i soggetti interessati”.
L’assessore Cupparo chiede un incontro con la nuova società spagnola. “Il comparto Bpo – ha detto – sta attraversando una situazione difficilissima in Italia anche a seguito dei cambi di appalto e non vorremmo che la Basilicata paghi ulteriori conseguenze”.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

La Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps ha conferito all’Associazione Maria SS. della Bruna il Marchio di Qualità ad honorem per “Culto, Pietà e Tradizione Popolare”, riconoscendo il valore storico, religioso e identitario della Festa della Bruna.
Il 17 gennaio è la festa di Sant’Antonio Abate e coincide con l’inizio del Carnevale. Nel podcast lo chef Valicenti ci spiega la figura del santo protettore del focolare e degli animali, mediatore tra la terra e gli inferi e i piatti preparati per l’occasione