Ambiente, energia e tutela del territorio

Seleziona date
Salgono a 181 gli alberi monumentali tutelati. L’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica: “Non sono solo alberi, sono le nostre radici e la nostra memoria collettiva”. L’elenco degli alberi monumentali istituito il 23 ottobre del 2014.
Sasso di Castalda: un progetto che va oltre la semplice escursione. È una geografia dell’interiorità. Quattro sentieri tematici — Amore, Gentilezza, Ascolto, Incanto — non sono percorsi da coprire, ma spazi da abitare, in cui lasciare emergere domande, memorie, stati d’animo.
Su proposta dell’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, la Giunta ha concesso una proroga di due mesi per le istanze di partecipazione al bando sulla realizzazione di impianti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse.
Una spinta decisa verso la transizione energetica, la tutela del patrimonio naturale e una visione innovativa della rigenerazione urbana. L’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione Energetica sottolinea la svolta impressa sul fronte dei vettori energetici puliti.
Provvedimento approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore regionale all’Ambiente, Laura Mongiello. I fondi sono destinati a potenziare il ciclo dei rifiuti, l’acquisto di attrezzature tecnologiche e la bonifica di siti inquinati o interessati dall’abbandono di detriti.
A Potenza l’incontro tra l’ambasciatore di Norvegia in Italia, Tord Tukun, e l’assessore regionale all’Ambiente, Laura Mongiello. Al centro del confronto la tutela ambientale e la transizione energetica. Dialogo aperto e concrete opportunità di collaborazione.
La Giunta regionale ha approvato una delibera con cui viene autorizzata la modifica al Programma analitico degli interventi per le azioni di compensazione e mitigazione ambientale proposto dal Comune di Potenza. L’assessore: passo concreto verso un capoluogo più verde e più resiliente.
L’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica della Regione Basilicata, Laura Mongiello: “Questa firma rappresenta un momento di grande valore strategico per la Basilicata. Un vero patto territoriale che mette al centro l’acqua come bene comune e rafforza la cooperazione”.
L’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, commenta i dati del Rapporto Asvis sui territori e lo sviluppo sostenibile. Il dossier colloca la Basilicata in una traiettoria positiva su obiettivi cruciali dell’Agenda 2030.
Gli auguri di buon lavoro dell’assessore regionale all’Ambiente a Giovanni Di Bello, commissario straordinario dell’Ente: “E’ una figura di esperienza amministrativa e istituzionale. La sua nomina segna l’inizio di una fase necessaria per garantire la continuità amministrativa”.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

Diciotto gli interventi proposti dalla Regione e da altri enti in una programmazione condivisa. “Una progettazione complessa per dare risposte concrete ai bisogni del territorio e rafforzare la resilienza del sistema idrico”, sottolinea l’assessore Pepe
Le finaliste – riferisce il ministero della Cultura, Alessandro Giuli, in una nota – saranno convocate per le audizioni pubbliche, che si terranno giovedì 26 e venerdì 27 febbraio prossimi, presso la Sala Spadolini della sede del Ministero della cultura.