Ambiente, energia e tutela del territorio

Seleziona date
L’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica: “Credo che sia indispensabile che l’azienda metta in campo progetti concreti di sviluppo, capaci di generare valore e ricadute occupazionali e sociali per le comunità locali. Auspico che si definisca un cronoprogramma”
L’assessore regionale all’Ambiente e alla Transazione energetica, Laura Mongiello, ha concluso la due giorni dedicata alla fase finale del Progetto Europeo Life Seanet. Ricerca scientifica, divulgazione, informazione e governance per la tutela del patrimonio marino italiano.
Accanto all’approvazione del bilancio di Acquedotto lucano, oggi la Regione, per il tramite dell’assessore Mongiello, d’intesa con il presidente Bardi, ha proposto e ottenuto il rinvio sull’aumento di capitale. L’obiettivo è costruire la massima condivisione con i Comuni.
L’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Laura Mongiello, ha promosso un incontro tecnico-operativo con il Gse, per avviare un percorso condiviso su rinnovabili, comunità energetiche rinnovabili e autoconsumo per sostenere gli enti locali nella sfida della transizione ecologica
Un sistema complesso di procedure integrate che garantisce un alto livello di protezione per l’ambiente. Se n’è discusso oggi nella Sala Inguscio della Regione in un incontro organizzato dall’Ufficio Compatibilità della Direzione Ambiente alla presenza dell’assessore Laura Mongiello.
Avviso pubblico di selezione per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e determinato della durata di 36 mesi di 11 unità di personale da collocare presso Api Bas. La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro il 24 novembre prossimo.
“Nessuno strappo, il presidente Bardi e l’intera giunta camminano sulla stessa strada. Il “no” del governo regionale al deposito unico delle scorie è, e resta, irrevocabile. Siamo uniti nella tutela della salute dei lucani e della bellezza inestimabile della nostra terra”.
L’assessore all’Ambiente ribadisce: “La questione del Deposito è slegata dal dibattito sulla legge delega per il nucleare sostenibile. La nostra contrarietà all’allocazione di scorie nel territorio lucano non è in discussione e precede qualsiasi voto sulla legge delega”
Si terrà lunedì 17 novembre prossimo, dalle ore 9:30, presso la Sala Inguscio un incontro tecnico–operativo sulle nuove procedure per la VInca, lo strumento attraverso il quale si valutano gli effetti di programmi, progetti o interventi sui 58 siti lucani della Rete Natura 2000.
Cuore dell’evento è la messa a disposizione da parte del Gse di sportelli di assistenza tecnica, che offriranno consulenze mirate su tematiche come la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, le Comunità energetiche rinnovabili, l’autoconsumo diffuso.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

L’assessore regionale alla Salute: “Nessuna battaglia, per quanto giusta e nobile, può valere il sacrificio della propria salute o della propria vita. Faccio appello a Maurizio, affinché desista da forme di lotta così drastiche e afflittive (sciopero della sete) per il suo corpo”.
Uno dei temi centrali dell’incontro a Roma è stato il finanziamento per la sicurezza idrica. Il confronto ha confermato l’avanzamento del primo stralcio del PNIISSI che destina alla Basilicata 113 milioni di euro per la realizzazione della diga di Abate Alonia.