Ambiente, territorio ed energia

Seleziona date
Premio Heraclea, a Policoro: l’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, ha consegnato il riconoscimento a Linda Albano, manager originaria di Potenza, che da anni lavora per una delle più importanti società energetiche ad Abu Dhabi.
Gli ispettori di Accredia, l’Ente unico nazionale di accreditamento, hanno fatto visita ai laboratori di chimica e microbiologia. L’ultimo passo decisivo verso il traguardo a 30 anni dall’istituzione dell’Agenzia. Svolta per il ruolo di Arpab nel monitoraggio e nella tutela dell’ambiente.
L’approvazione della Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente Laura Mongiello. “Rafforziamo la capacità di Arpab di affrontare le sfide ambientali, mettendo in campo azioni concrete per il controllo e il monitoraggio. Coniugare sviluppo economico e tutela ambientale.
L’assessore commenta il monitoraggio di Goletta Verde, che promuove a pieni voti le acque marine della Basilicata: “I dati diffusi da Legambiente si aggiungono alle cinque Bandiere blu, ci riempiono di orgoglio e confermano l’efficacia delle nostre politiche ambientali”.
Il garante della Natura e l’esponente del governo Bardi, con delega all’Ambiente, hanno discusso dell’importanza di un approccio sinergico che veda coinvolte le istituzioni, i cittadini e il tessuto produttivo lucano nel perseguire gli obiettivi della strategia della biodiversità 2030.
La nascita sancita da una delibera della Giunta regionale. L’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello: “Svolta epocale. Per la prima volta la Baislicata si dota di una struttura specializzata che guiderà con rigore e trasparenza la bonifica”.
Sul palco del Festival del libro possibile, a Polignano a mare, l’assessore, intervistata da Vincenzo Magistà, si è soffermata sulle strategie della Basilicata in tema di tutela ambientale e sulla valorizzazione dei parchi lucani. Dopo trent’anni approvato il Piano per il Pollino.
L’assessore sugli incendi che hanno devastato ettari di bosco a Metaponto: “Serve una risposta forte, coesa e lungimirante. Ci impegneremo sin da subito per sostenere ogni iniziativa di ripristino ambientale e per favorire una ricostruzione sostenibile dell’area colpita”.
L’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, ha partecipato a un incontro promosso da Public Affairs Advisors e Elemens che si è svolto a Roma. “Auspichiamo in tempi rapidi a una revisione delle aree idonee dedicate alle rinnovabili”.
Approvazione definitiva dopo oltre trent’anni di attesa. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, e dal capogruppo di Orgoglio lucano – Italia Viva in Consiglio regionale, Mario Polese.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

Messaggio dell’assessore regionale alla Salute ad operatori sanitari e pazienti. “Il vostro impegno, spesso silenzioso ma sempre fondamentale, è il cuore pulsante della nostra sanità. A chi soffre va il nostro pensiero e il nostro augurio di una pronta guarigione”.
E’ possibile iscriversi alla IV edizione dell’iniziativa sulle pagine social della locale pro loco. Si tratta di una caccia al tesoro notturna tra misteri, indizi nascosti e prove da superare per adulti e ragazzi.