Ambiente, energia e tutela del territorio

Seleziona date
Una spinta decisa verso la transizione energetica, la tutela del patrimonio naturale e una visione innovativa della rigenerazione urbana. L’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione Energetica sottolinea la svolta impressa sul fronte dei vettori energetici puliti.
Provvedimento approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore regionale all’Ambiente, Laura Mongiello. I fondi sono destinati a potenziare il ciclo dei rifiuti, l’acquisto di attrezzature tecnologiche e la bonifica di siti inquinati o interessati dall’abbandono di detriti.
A Potenza l’incontro tra l’ambasciatore di Norvegia in Italia, Tord Tukun, e l’assessore regionale all’Ambiente, Laura Mongiello. Al centro del confronto la tutela ambientale e la transizione energetica. Dialogo aperto e concrete opportunità di collaborazione.
La Giunta regionale ha approvato una delibera con cui viene autorizzata la modifica al Programma analitico degli interventi per le azioni di compensazione e mitigazione ambientale proposto dal Comune di Potenza. L’assessore: passo concreto verso un capoluogo più verde e più resiliente.
L’assessore all’Ambiente e alla Transizione energetica della Regione Basilicata, Laura Mongiello: “Questa firma rappresenta un momento di grande valore strategico per la Basilicata. Un vero patto territoriale che mette al centro l’acqua come bene comune e rafforza la cooperazione”.
L’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica, Laura Mongiello, commenta i dati del Rapporto Asvis sui territori e lo sviluppo sostenibile. Il dossier colloca la Basilicata in una traiettoria positiva su obiettivi cruciali dell’Agenda 2030.
Gli auguri di buon lavoro dell’assessore regionale all’Ambiente a Giovanni Di Bello, commissario straordinario dell’Ente: “E’ una figura di esperienza amministrativa e istituzionale. La sua nomina segna l’inizio di una fase necessaria per garantire la continuità amministrativa”.
L’assessore regionale all’Ambiente e alla Transizione energetica: “Credo che sia indispensabile che l’azienda metta in campo progetti concreti di sviluppo, capaci di generare valore e ricadute occupazionali e sociali per le comunità locali. Auspico che si definisca un cronoprogramma”
L’assessore regionale all’Ambiente e alla Transazione energetica, Laura Mongiello, ha concluso la due giorni dedicata alla fase finale del Progetto Europeo Life Seanet. Ricerca scientifica, divulgazione, informazione e governance per la tutela del patrimonio marino italiano.
Accanto all’approvazione del bilancio di Acquedotto lucano, oggi la Regione, per il tramite dell’assessore Mongiello, d’intesa con il presidente Bardi, ha proposto e ottenuto il rinvio sull’aumento di capitale. L’obiettivo è costruire la massima condivisione con i Comuni.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

Via libera della Giunta regionale al modello integrato di telemedicina e prevenzione domiciliare rivolto ai grandi anziani, nell’ambito dell’Avviso pubblico di Agenas. L’assessore Latronico: Telea rafforza l’impegno verso una sanità territoriale capace di integrare a assistenza e digitale.
Il 3 gennaio, nella frazione di Chicone, presso Villa Sveva, una serata di solidarietà per i bambini del Sant’Orsola Malpighi di Bologna a sostegno dell’associazione Genitori ematologia oncologica pediatrica. Un’occasione per continuare a sostenere la ricerca sui tumori infantili.