Politiche agricole, alimentari e forestali

Seleziona date
Su proposta dell’assessore alle Politiche agricole, Carmine Cicala, la Giunta regionale ha approvato due delibere strategiche che attivano risorse immediate per l’annualità 2026. Nove milioni per indennità agli agricoltori nelle aree montane e 1,5 milioni per la qualità delle filiere.
L’assessore regionale alle Politiche Agricole e forestali, Carmine Cicala: “Un risultato atteso da anni dai Comuni lucani”. Provvedimento per rafforzare il sistema della pianificazione forestale comunale e per sostenere gli enti locali nel governo del patrimonio boschivo.
L’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Carmine Cicala, a poche ore dalla chiusura dell’anno, traccia un bilancio delle attività svolte e indicando le priorità per il 2026. “È stato un anno di grandi sfide, come la crisi idrica, ma anche di risultati”.
Nuove opportunità per l’export. Il tema al centro dell’incontro che si è svolto tra l’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, Carmine Cicala, e Fabrizio Macrì, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
L’assessore alle Politiche agricole ringrazia tutti gli uffici della Direzione e il direttore Restaino per la professionalità, la dedizione e lo spirito di collaborazione che hanno contraddistinto l’azione amministrativa nel 2025. Cicala traccia un bilancio dell’attività dell’anno.
Concertazione per definire strategie promozionali del comparto e superare criticità di bilancio. Focus su appuntamenti fieristici, nuovi bandi e sviluppo enoturismo. L’assessore: “La Basilicata ha un patrimonio enologico straordinario che merita visibilità e riconoscimento sui mercati”.
L’assessore regionale alle Politiche agricole esprime soddisfazione per il prosieguo del confronto con le organizzazioni sindacali del comparto forestale. L’incontro odierno è l’inizio di un iter fondato sull’ascolto e sul coinvolgimento delle parti sociali e degli stakeholder del settore.
L’assessore “In Basilicata le donne sono una leva strutturale per lo sviluppo rurale e la tenuta delle aree interne”. Le imprenditrici mostrano una maggiore propensione verso l’agricoltura biologica, le filiere corte, la trasformazione aziendale, l’agriturismo e le fattorie didattiche.
L’assessore regionale Carmine Cicala segue e sostiene da tempo il progetto, riconoscendone il significativo valore formativo e sociale. “E’ un laboratorio di cittadinanza attiva, in cui i giovani sperimentano cooperazione, responsabilità e partecipazione”.
Avviato un percorso di chiarezza e semplificazione a supporto dei Comuni. Le due giornate seminariali, svoltesi a Potenza e a Metaponto, hanno rappresentato un momento di approfondimento tecnico e di confronto operativo tra Regione, Comuni, professionisti e operatori del settore.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

“Questi aumenti sono dovuti esclusivamente a libere scelte imprenditoriali. Doveroso ribadire che non è corretto trasferire integralmente sui cittadini, e in particolare su chi si trova in condizioni di maggiore fragilità, gli effetti di dinamiche economiche e gestionali aziendali”.
Su proposta dell’assessore alle Politiche agricole, Carmine Cicala, la Giunta regionale ha approvato due delibere strategiche che attivano risorse immediate per l’annualità 2026. Nove milioni per indennità agli agricoltori nelle aree montane e 1,5 milioni per la qualità delle filiere.