Politiche agricole, alimentari e forestali

Seleziona date
Per l’assessore regionale alle Politiche agricole, Carmine Cicala, con l’incontro di oggi si avvia il percorso operativo che vedrà il coinvolgimento di tutti i territori e una condivisione con sindaci dell’area, soggetti istituzionali e mondo delle imprese.
Da oggi il marchio europeo diventa uno strumento concreto a disposizione dei produttori e delle filiere. L’assessore alle Politiche agricole: “Accompagnare le imprese in questa fase, anche attraverso le misure del Csr 2023–2027, affinché il riconoscimento Igp si traduca in crescita reale”.
L’assessore regionale alle Politiche agricole, alimentari e forestali: “Nel nuovo anno la programmazione dovrà tradursi in sviluppo concreto e misurabile per tutta la Basilicata”. Tra le priorità del 2026, Cicala indica l’attivazione di un bando strategico sulle strade rurali.
Acqua, sicurezza e sviluppo. L’assessore regionale alle Politiche Agricole sul ruolo strategico della diga di Monte Cotugno per l’intera Basilicata. Ne ha parlato a un convegno a Senise organizzato in occasione dei quarant’anni dell’invaso più grande d’Europa in terra battuta.
L’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata annuncia l’avvio delle procedure per l’iscrizione delle Foreste regionali al Registro Nazionale dei Crediti di Carbonio Volontario. “La Basilicata avvia così un percorso strategico”.
Assessore Cicala: «Meno burocrazia significa più tempo per lavorare e produrre. L’obiettivo è mettere gli agricoltori nelle condizioni di operare con maggiore efficienza, senza appesantimenti amministrativi, valorizzando il dialogo diretto tra istituzioni e territorio».
Su proposta dell’assessore alle Politiche agricole, Carmine Cicala, la Giunta regionale ha approvato due delibere strategiche che attivano risorse immediate per l’annualità 2026. Nove milioni per indennità agli agricoltori nelle aree montane e 1,5 milioni per la qualità delle filiere.
L’assessore regionale alle Politiche Agricole e forestali, Carmine Cicala: “Un risultato atteso da anni dai Comuni lucani”. Provvedimento per rafforzare il sistema della pianificazione forestale comunale e per sostenere gli enti locali nel governo del patrimonio boschivo.
L’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Carmine Cicala, a poche ore dalla chiusura dell’anno, traccia un bilancio delle attività svolte e indicando le priorità per il 2026. “È stato un anno di grandi sfide, come la crisi idrica, ma anche di risultati”.
Nuove opportunità per l’export. Il tema al centro dell’incontro che si è svolto tra l’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, Carmine Cicala, e Fabrizio Macrì, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

L’assessore regionale allo Sviluppo economico e il direttore generale di Acquedotto lucano hanno fatto un sopralluogo che ha consentito di avviare a soluzione un’annosa problematica idrica e di rete fognaria. La questione riguarda in particolare l’area artigianale.
I prodotti lucani al centro di una giornata operativa svoltasi giovedì 15 gennaio nel comune di Carbone, promossa dall’amministrazione comunale e dall’Alsia. Delineate strategie concrete di valorizzazione, tutela ambientale e sviluppo economico del territorio.