Politiche agricole, alimentari e forestali

Seleziona date
La Basilicata presente alla prestigiosa fiera internazionale con una delle sue eccellenze più riconosciute: la fragola Igp. L’assessore: “E’ un simbolo concreto di come l’agricoltura possa essere motore di sviluppo, occupazione e reputazione internazionale, nell’interesse dei lucani”.
L’assessore regionale alle Politiche agricole, Alimentari e Forestali: “Non è un titolo simbolico, ma una responsabilità di sistema: significa trasformare la qualità delle produzioni in sviluppo territoriale, programmazione e opportunità concrete per le comunità”.
L’assessore Cicala ha partecipato alla giornata inaugurale di Evolio Expo, la fiera internazionale dedicata all’olio extravergine di oliva e alla filiera olivicola in corso alla Fiera del Levante di Bari, prendendo parte al panel istituzionale di apertura della manifestazione.
Iniziativa della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati nell’ambito dell’indagine sulla gestione idrica nel Sud. L’assessore Carmine Cicala: “Mancano 16 milioni di metri cubi d’acqua. Dati oggettivi impongono scelte nuove. La Basilicata chiede equità e responsabilità condivisa”.
La partecipazione alla CPA rappresenta per la regione uno spazio strategico di confronto e proposta, finalizzato a tutelare le specificità territoriali, le aree interne e il sistema produttivo regionale. L’assessore: “La Basilicata presente nei luoghi in cui si costruiscono le decisioni”.
“Momenti di confronto come questo – ha dichiarato l’assessore – consentono di orientare le politiche regionali lungo traiettorie condivise, valorizzando l’innovazione tecnologica come fattore chiave per ridurre i divari territoriali e rafforzare la competitività delle aziende agricole”
Cicala: “La partecipazione della delegazione lucana ai Campionati della Cucina Italiana rappresenta molto più di una competizione: è un’azione concreta di promozione del territorio, delle nostre produzioni agricole e di una cultura alimentare che parla al Paese”.
Cicala: si rafforzano così identità produttiva, competenze e presenza sui mercati nazionali in un percorso che unisce tradizione, innovazione e visione di sistema. La premiazione il 22 gennaio 2026 presso l’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa Pantanello di Metaponto.
Per l’assessore regionale alle Politiche agricole, Carmine Cicala, con l’incontro di oggi si avvia il percorso operativo che vedrà il coinvolgimento di tutti i territori e una condivisione con sindaci dell’area, soggetti istituzionali e mondo delle imprese.
Da oggi il marchio europeo diventa uno strumento concreto a disposizione dei produttori e delle filiere. L’assessore alle Politiche agricole: “Accompagnare le imprese in questa fase, anche attraverso le misure del Csr 2023–2027, affinché il riconoscimento Igp si traduca in crescita reale”.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

Proposte che nascono dal parco-comunità. I focus saranno coordinati da Donata Manzolillo. Il presidente Antonio Tisci: “Il Parco presenterà sia una proposta sul turismo outdoor sul complesso del Sirino che una che abbiamo chiamato strada delle contraddizioni”.
Quindici gli operatori turistici, trenta co-espositori. Per la prima volta anche uno spazio dedicato ai musei. Special guest Arisa. Al centro le prospettive per il 2026 e la presentazione dei dati turistici del 2025. Il direttore generale Apt, Margherita Sarli: creatività e attrattività.