Politiche agricole, alimentari e forestali

Seleziona date
L’assessore regionale alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Carmine Cicala, nel corso dell’evento ha illustrato il percorso di riconoscimento dell’Igp della Fragola della Basilicata: “La tre giorni è stata un’importante occasione di confronto interistituzionale sull’agricoltura”
Cicala: “Si rafforza il ruolo della Basilicata come destinazione enogastronomica di eccellenza. Il riconoscimento del ministero per le politiche agricole valorizza le tradizioni locali e si inserisce tra le esperienze autentiche che i turisti cercano nel nostro territorio”.
L’assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, Carmine Cicala, ha espresso il suo compiacimento per il riconoscimento ottenuto dalle aziende locali, che da anni si impegnano nella valorizzazione delle risorse del territorio.
L’assessore regionale parteciperà all’evento nazionale che si terrà da domani a mercoledì a Roma. La Basilicata sarà presente con un proprio stand coinvolgendo i cinque Gruppi di Azione Locale, promotori della diversità e ricchezza del territorio. Importante vetrina per l’agroalimentare.
I lavori si sono svolti a Grumento Nova. L’assessore Cicala: la proficua interlocuzione dell’Autorità di gestione con i servizi della Commissione europea hanno permesso di riutilizzare circa 15 milioni di euro, in deroga al disimpegno automatico per nuove progettualità di quest’anno”.
L’assessore, in due incontri, ha illustrato il programma e le strategie da mettere in campo a breve e lungo termine, per garantire agli agricoltori un uso sostenibile della risorsa acqua e giungere a un documento condiviso in vista del tavolo con la Puglia e il governo nazionale.
Venerdì prossimo, 21 marzo, la riunione nel Castello di San Severino a Grumento Nova. L’assessore Cicala: “Un’occasione importante non solo per rendere pubblico l’avanzamento della spesa, ma anche un momento di condivisione con il paternariato che rappresenta il contesto agricolo e rurale”
L’assessore Cicala: “È un’iniziativa strategica che ci permette di affrontare con pragmatismo una criticità, trasformandola in una risorsa e opportunità per economia, caccia e alimentazione in Basilicata. Essenziale è l’investimento nella formazione”.
L’assessore regionale alle Politiche agricole, Carmine Cicala, convoca per domani, giovedì 20 marzo, un doppio incontro sulla crisi idrica che interessa il comparto agricolo: alle 9.30 si riunirà il Tavolo verde con le associazioni di categoria e alle 11 il Tavolo di concertazione.
L’assessore alle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari, Carmine Cicala, sull’impegno congiunto per valorizzare il settore dell’olivicoltura e promuovere il turismo di settore: “La Regione intende proseguire con convinzione questo percorso di crescita”
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

Laureato in medicina e chirurgia nel 1986 e specialista in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria, vanta una carriera di eccellenza nel campo della medicina e della ricerca. Prenderà servizio nella struttura dalla prossima settimana.
Prende il via mercoledì 2 aprile la rassegna organizzata da Zer0971 aps nell’ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa della Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza. Sarà proiettato il film “Sulle ali dell’avventura” di Nicolas Vanier
Mo
Tu
We
Th
Fr
Sa
Su
24
25
26
27
28
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6