Infrastrutture e mobilità

Seleziona date
Conclusi i lavori nel tunnel e rimosse le deviazioni, con ripristino della piena circolazione lungo l’asse Potenza-Melfi. Intervento da 3,2 milioni per consolidamento e drenaggio. In programma nuova illuminazione. Pepe: “Restituiamo continuità e affidabilità alla rete”
Progetto europeo “BREATH”. Focus sulla resilienza costiera: a Policoro un sistema pilota basato su “Digital Twin” e Realtà Aumentata per la prevenzione dei rischi. Il 19 e 20 febbraio una delegazione dell’Ufficio Protezione Civile prenderà parte al kick-off meeting nella capitale ellenica.
La Regione Basilicata conferma la volontà di dare stabilità al collegamento con l’aeroporto di Bari Palese. Pepe: “Consolidiamo un servizio in funzione delle esigenze di pendolari e turisti”. Previsto un confronto con Cotrab sugli orari, in coerenza con le richieste del Comune di Matera
In Regione confronto con Stellantis sui collegamenti per i lavoratori dopo la riattivazione del turno notturno. Prima verifica positiva e monitoraggio nel weekend. Pepe: “Segnale incoraggiante per l’economia lucana che va accompagnato con la massima attenzione ai servizi essenziali”
Oggi, 11 febbraio, si celebra la Giornata Europea del Numero Unico per le Emergenze. Ora è attivo in 16 Regioni e 2 Province Autonome, grazie a 23 Centrali Uniche di Risposta (CUR) che assicurano il servizio a più di 48 milioni di persone, pari a circa l’82% della popolazione italiana.
Ferrovie, strade e sistema idrico al centro della riunione a Potenza. Focus su coperture finanziarie e verifica cronoprogrammi. L’assessore alle Infrastrutture, Pepe: “Il confronto tra istituzioni e soggetti in campo rafforza la programmazione e accelera le opere”
La comunicazione del Consorzio di Bonifica al Mit certifica la conclusione dell’intervento. Ora si attendono collaudo e autorizzazione all’invaso. Pepe: “Abbiamo parlato solo a fatti compiuti. Questo documento è il sigillo definitivo su un’opera attesa da anni”.
Conclusi gli interventi nel tunnel in direzione Potenza, con il ripristino della piena circolazione e la rimozione dello scambio di carreggiata. L’assessore regionale Pasquale Pepe: “La collaborazione tra istituzioni produce risultati concreti per i cittadini”
Abbattuto il diaframma dell’opera da oltre 390 metri. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe: “Passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”.
La Regione Basilicata ha destinato le risorse del Fondo sviluppo e coesione a interventi su collegamenti locali essenziali, dopo un articolato iter istruttorio della Direzione Infrastrutture. Pepe: “Un risultato rilevante che promuove il metodo del confronto istituzionale con i sindaci”
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

Un cortometraggio ideato e scritto da Carmine Muscio e Alessandro Pisegna, diretto da Antonio Petrino. Si focalizza l’attenzione sul tema dell’uso improprio del telefonino alla guida. Argomento di scottante attualità che si traduce in numerose vite spezzate sulle nostre strade.
Ad annunciarlo la Direzione generale Musei – Ministero della Cultura che ha comunicato l’esito della selezione pubblica internazionale per il conferimento dell’incarico di direttore di 14 musei italiani. Raffaella Bonaudo è nata a Vallo della Lucania nel 1974,