Infrastrutture e mobilità

Seleziona date
Convocata per martedì 27 gennaio una riunione con sindaci, associazioni di categoria e uffici competenti per fare il punto sulle criticità lungo il litorale lucano e valutare misure compensative di sostegno al comparto. Pepe: “Confronto immediato per individuare soluzioni concrete”
Approvata la determina della Direzione Infrastrutture che finanzia studi di secondo e terzo livello nei territori che hanno già completato la prima fase. L’assessore alle Infrastrutture, Pepe: “Prevenzione fondata sulla conoscenza e su regole condivise”
L’ufficio Protezione Civile della Regione ha organizzato un incontro che si terrà venerdì 23 gennaio, in cui sarà illustrato il funzionamento del Numero Unico Europeo per le Emergenze (NUE 112) e presentata l’applicazione “Where Are U”, che consente la geolocalizzazione del chiamante.
Diciotto gli interventi proposti dalla Regione e da altri enti in una programmazione condivisa. “Una progettazione complessa per dare risposte concrete ai bisogni del territorio e rafforzare la resilienza del sistema idrico”, sottolinea l’assessore Pepe
La Regione Basilicata formalizza l’adesione alla Fondazione dedicata alla tutela e valorizzazione del patrimonio cinematografico della Cineteca di Oppido Lucano. Il vicepresidente regionale Pepe: “La credibilità della politica si misura sulla coerenza tra impegni assunti e atti concreti”
L’assessore Pasquale Pepe e il dirigente dell’ufficio regionale di Protezione Civile, Giovanni Di Bello, spiegano che l’iniziativa è promossa dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile. “I nostri volontari con dedizione e competenza affrontano ogni emergenza garantendo sicurezza”.
Le risorse previste dalla legge di Bilancio diventano operative. Oltre 6 milioni per il bacino del Pantano di Pignola e 500mila euro per la diga del Camastra. Pepe: “Sono i numeri a parlare. Dal 2024 a oggi la capacità è cresciuta in modo significativo e può arrivare a oltre il 60%”
L’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, ha tracciato la rotta per il ripristino del treno Sibari-Taranto. C’è sintonia con il suo omologo calabrese, Gianluca Gallo. Ora si aspetta la composizione della giunta pugliese per procedere uniti verso il traguardo.
Un piano d’azione fondato sulla programmazione rigorosa, sulla capacità di intercettare risorse nazionali ed europee e, soprattutto, su una visione unitaria della Basilicata come terra di connessioni e non di isolamento. I principali finanziamenti previsti e i progetti avviati.
Con l’approvazione della legge di bilancio, l’emendamento della Lega sblocca oltre 1,2 milioni di euro per il ripristino della linea ferroviaria interrotta per il cedimento del viadotto Tiera. Regione, L’assessore Pepe “Premiata la regia istituzionale della Regione con la sponda del Mit”
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

A marzo del 2025 si è insediato il presidente dell’Ardsu, Enzo Summa. Ospite nei nostri studi traccia un primo bilancio dell’attività svolta e anticipa i programmi futuri. Occhi puntati, in particolare, sulle residenze per gli studenti e sulle borse di studio.
L’appuntamento ha rappresentato un momento di riflessione sul ruolo dell’informazione e della comunicazione nel contesto contemporaneo, anche alla luce del messaggio di Papa Leone per la 60ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà il prossimo 17 maggio.