Infrastrutture e mobilità

Seleziona date
In Regione confronto con Stellantis sui collegamenti per i lavoratori dopo la riattivazione del turno notturno. Prima verifica positiva e monitoraggio nel weekend. Pepe: “Segnale incoraggiante per l’economia lucana che va accompagnato con la massima attenzione ai servizi essenziali”
Oggi, 11 febbraio, si celebra la Giornata Europea del Numero Unico per le Emergenze. Ora è attivo in 16 Regioni e 2 Province Autonome, grazie a 23 Centrali Uniche di Risposta (CUR) che assicurano il servizio a più di 48 milioni di persone, pari a circa l’82% della popolazione italiana.
Ferrovie, strade e sistema idrico al centro della riunione a Potenza. Focus su coperture finanziarie e verifica cronoprogrammi. L’assessore alle Infrastrutture, Pepe: “Il confronto tra istituzioni e soggetti in campo rafforza la programmazione e accelera le opere”
La comunicazione del Consorzio di Bonifica al Mit certifica la conclusione dell’intervento. Ora si attendono collaudo e autorizzazione all’invaso. Pepe: “Abbiamo parlato solo a fatti compiuti. Questo documento è il sigillo definitivo su un’opera attesa da anni”.
Conclusi gli interventi nel tunnel in direzione Potenza, con il ripristino della piena circolazione e la rimozione dello scambio di carreggiata. L’assessore regionale Pasquale Pepe: “La collaborazione tra istituzioni produce risultati concreti per i cittadini”
Abbattuto il diaframma dell’opera da oltre 390 metri. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe: “Passaggio decisivo per un’opera strategica, attesa da tempo e fondamentale per la sicurezza e la continuità della viabilità lungo la Tirrena Inferiore”.
La Regione Basilicata ha destinato le risorse del Fondo sviluppo e coesione a interventi su collegamenti locali essenziali, dopo un articolato iter istruttorio della Direzione Infrastrutture. Pepe: “Un risultato rilevante che promuove il metodo del confronto istituzionale con i sindaci”
L’assessore Pepe, d’intesa con il Presidente Bardi, ha incontrato i sindaci e i balneari per blindare la stagione turistica e mettere in sicurezza il territorio. Abbattimento del canone demaniale per tutto il 2026 e pulizia degli arenili invasi dai detriti portati dal mare.
Convocata per martedì 27 gennaio una riunione con sindaci, associazioni di categoria e uffici competenti per fare il punto sulle criticità lungo il litorale lucano e valutare misure compensative di sostegno al comparto. Pepe: “Confronto immediato per individuare soluzioni concrete”
Approvata la determina della Direzione Infrastrutture che finanzia studi di secondo e terzo livello nei territori che hanno già completato la prima fase. L’assessore alle Infrastrutture, Pepe: “Prevenzione fondata sulla conoscenza e su regole condivise”
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

L’assessore regionale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: “Nel 2026 premi PAC più accessibili in Basilicata, senza costi di certificazione”. La richiesta di deroga era stata presentata dalla Regione Basilicata con comunicazione ufficiale prot. n. 2026-6574 del 27 gennaio 2026
Asp Potenza rende noto che i cittadini potranno scegliere il proprio medico negli ambiti 2 e 3 del distretto della Val D’Agri. Il provvedimento permette di non lasciare alcun residente di quell’area senza medico di medicina generale. Le istanze da lunedì 16 febbraio.