Infrastrutture e mobilità

Seleziona date
Proseguono gli interventi di manutenzione di Anas su “Appia”, “Basentana”, “Bradanica” e altre arterie principali. In corso anche i lavori sul viadotto Basento. L’assessore Pepe: “Un tassello fondamentale della programmazione sulla mobilità regionale”
Un’ordinanza della Direzione alle Infrastrutture della Regione Basilicata permetterà ai titolari di concessioni demaniali di tenere aperte le attività di ristorazione anche oltre il periodo balneare. L’assessore Pepe: “Una misura per stabilità imprese e nuova linfa occupazionale”
Riunione operativa a Potenza tra l’assessore regionale e Giancarlo Luongo, in carica da inizio mese. Verificati gli interventi sulle principali direttrici lucane e le opere in programma. “Servono strade moderne per sostenere sviluppo e superare l’isolamento delle aree interne”.
Prosegue il rinnovo della flotta di Trenitalia, in base al Contratto di servizio con la Regione Basilicata. Sette i convogli già consegnati sugli otto previsti entro il 2026. L’assessore Pepe: “Stiamo investendo in qualità, efficienza e sostenibilità per un servizio moderno e competitivo”
Entro metà dicembre dovranno essere comunicati i pareri di amministrazioni ed enti coinvolti. Obiettivo appalto dei lavori entro l’estate 2026. L’assessore regionale Pepe: “Maturano gli atti amministrativi e l’orizzonte dell’intervento si fa sempre più vicino”.
Con 5,7 milioni di euro la Regione Basilicata avvia la procedura per realizzare tre hub a Castel Lagopesole, Metaponto e Sicignano degli Alburni. L’assessore Pepe: “Investiamo in una mobilità integrata e sostenibile, migliorando la qualità del servizio pubblico a misura di cittadino”.
Dopo la frana che ha causato la sospensione della circolazione dei treni, interventi di ripristino e messa in sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria. Assessore Pepe: “Un intervento indispensabile per restituire efficienza e sicurezza a un collegamento essenziale per la mobilità locale”.
Disagi per la transitabilità sul tracciato che collega la Cavonica e l’innesto della Saurina. L’assessore Pepe: “In merito alla strada provinciale, a seguito delle plurime segnalazioni, ci siamo attivati con un sostegno tecnico, in quanto soggetto finanziatore”
Con decreto del Prefetto di Matera è stato approvato il documento operativo elaborato in stretta sinergia con l’Ufficio Protezione civile della Regione Basilicata. Interessati i sei comuni costieri della fascia jonica lucana: Bernalda, Pisticci, Scanzano, Policoro, Rotondella e Nova Siri.
Rfi ha raccolto la proposta della Regione Basilicata di ottenere un tracciato per l’alta velocità, condivisa anche dal Mit, classificandola come meritevole di approfondimento. L’assessore regionale Pepe: “C’è stata una piena convergenza di intenti. L’orizzonte è più chiaro”
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

Il Tribunale Amministrativo ha accolto il ricorso di alcune società di vendita annullando le delibere con cui la Regione aveva disposto l’applicazione di tariffe riservate ai clienti vulnerabili. Il Tar ha sottolineato che la competenza in materia è dell’ARERA. Tutto resta invariato.
Intelligenza artificiale nel mondo delle imprese. Iniziativa del Dipartimento per lo Sviluppo Economico della Regione con il sostegno di Sviluppo Basilicata. L’assessore Francesco Cupparo: “L’obiettivo non è solo la modernizzazione tecnologica, ma una trasformazione culturale”.