Salute e politiche della persona

Seleziona date
La giunta regionale ha dato il via libera ai Piani stralcio del fabbisogno di personale per l’Asp e l’Asm. Un passo significativo verso il potenziamento dell’assistenza sanitaria territoriale. Configurano un intervento straordinario consentito in deroga ai limiti ordinari di spesa. 
L’assessore regionale alla Salute ha partecipato alla cena di beneficenza del Progetto Francesca, svoltasi ieri a Melfi. Un evento che ha unito memoria, ricerca e impegno sociale nel nome di due donne straordinarie: Francesca Libutti e Nadia Toffa. L’appello: sostenere la ricerca.
Focus su patologie che in Basilicata interessano un abitante su cento. Una platea che richiede attenzione e impegno, per la quale la Regione ha adottato misure significative per garantire un sistema di presa in carico dei pazienti efficace e integrato.
Latronico: “Diamo una risposta concreta alla crescente esigenza di tempestività nelle cure, rafforzando il diritto dei cittadini lucani ad accedere alle prestazioni sanitarie nei tempi appropriati. È una sfida che affrontiamo con determinazione, nel solco delle normative nazionali”.
Una mattinata di confronto e formazione quella che si è svolta oggi a Lagonegro, grazie a un’iniziativa congiunta tra il mondo scolastico e il Crob di Rionero in Vulture. Latronico: promuovere nei giovani la consapevolezza sull’importanza della salute.
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico: “Mi impegno a promuovere una maggiore consapevolezza su questa condizione, incentivando la diagnosi precoce e garantendo un accesso tempestivo e cure specialistiche. Invito le donne a consultare il medico ai primi sintomi sospetti”.
L’assessore ha partecipato ai lavori istituzionali avviati dalla Commissione Europea per la definizione del prossimo Quadro finanziario pluriennale (Qfp) alla presenza del Commissario europeo per il bilancio, la lotta antifrode e la pubblica amministrazione, Piotr Serafin.
Se ne è parlato a Roma in un convegno nazionale al quale ha partecipato l’assessore Cosimo Latronico. Un’importante occasione di confronto tra istituzioni, esperti e rappresentanti del settore per delineare il percorso di sviluppo del Servizio sanitario nazionale.
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, commenta l’approvazione della proposta di legge in Consiglio regionale: “La Basilicata compie un importante passo in avanti sul fronte della prevenzione e della tutela della salute dei più piccoli. Un atto di civiltà”.
Si è svolto l’evento conclusivo di “SottoSopra”. Latronico: “Dobbiamo continuare a far crescere la rete di protezione e welfare, integrando i servizi pubblici e privati. È fondamentale proseguire nel dialogo con le famiglie, le agenzie educative e le istituzioni”.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

La giunta regionale ha dato il via libera ai Piani stralcio del fabbisogno di personale per l’Asp e l’Asm. Un passo significativo verso il potenziamento dell’assistenza sanitaria territoriale. Configurano un intervento straordinario consentito in deroga ai limiti ordinari di spesa. 
Protagonista del libro di Costantino Dillo è Dimentico Putacaso. Un archivista che una seta si perde nei meandri dei sotterranei dell’Ente dove lavora. Inizia così un viaggio surreale tra sonno e veglia, dove lo scherzo va a braccetto con riflessioni su argomenti di estrema serietà