Salute e politiche della persona

Seleziona date
Sul Bur n. 26 del 12 maggio 2025 è stato pubblicato il bando relativo agli incarichi carenti per il servizio di emergenza sanitaria territoriale. L’assessore Latronico: “Un passo importante verso il rafforzamento del sistema. Risposte rapide e adeguate in caso di emergenze sanitarie”.
L’apparecchiatura di ultima generazione rappresenta un salto qualitativo nella diagnosi precoce del tumore al seno, grazie alla tecnologia con tomosintesi che consente immagini tridimensionali ad alta definizione. Latronico: “Investiamo per rafforzare i presìdi territoriali”.
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, è intervenuto oggi in Consiglio regionale durante il dibattito che ha preceduto l’approvazione di una proposta di legge di Fdi sul tema dei disturbi alimentari. L’obiettivo è continuare a rafforzare i servizi di supporto.
Basilicata tra le regioni pionieristiche. Attivato un programma innovativo che coinvolge cittadini tra i 45 e i 70 anni. Prevista una diagnosi accurata che prevede anche l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La soddisfazione di Bardi, Latronico e Spera.
Per l’assessore “il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza continua a rappresentare per la Basilicata un’opportunità straordinaria per modernizzare i servizi pubblici, rafforzare la coesione territoriale e rispondere in modo strutturale ai bisogni delle comunità lucane”
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, all’incontro di Confindustria Basilicata dal titolo: “Un nuovo umanesimo per orientare lo sviluppo” durante il quale è stato presentato l’ultimo libro di Paolo Albano. Sì guarda a un modello di sviluppo che metta al centro la persona.
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, è intervenuto all’evento di oggi rivolto agli insegnanti delle scuole aderenti alla “Rete Lucana delle Scuole che Promuovono Salute”. L’incontro rientra nell’ambito dell’intesa sottoscritta tra la Regione e l’Ufficio scolastico regionale
La Regione ha stanziato oltre 721.600 euro in favore di 117 Comuni del territorio. Le somme sono riferite al primo acconto 2025 per i contributi regionali previsti dalla normativa vigente, comprensivi degli arretrati del 2024. L’assessore Latronico: concreto segnale di attenzione.
In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, l’assessore ricorda “la forza silenziosa che sostiene il nostro sistema sanitario, nelle corsie degli ospedali come nelle case dei pazienti, nei piccoli ambulatori di periferia come nei reparti ad alta intensità”
“Celebriamo una realtà che ha formato generazioni di studenti, un istituto – dice l’assessore regionale alla Salute – ha saputo adattarsi ai cambiamenti del tempo, rispondendo alle esigenze di formazione. La buona scuola è il primo investimento per costruire una società competente”.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

Per il danese, maglia rosa, terzo successo di tappa. Migliaia di persone hanno accolto con applausi e sorrisi l’arrivo della Carovana rosa. Cittadini di ogni età lungo il percorso cittadino, fino all’ultimo rettilineo di via Dante. Un evento sportivo ma anche di marketing territoriale.
“Un pubblico numeroso oggi a Matera testimonia la passione dei lucani per il ciclismo”: così ha commentato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Francesco Cupparo che ha partecipato alla cerimonia di premiazione insieme al Presidente Bardi e all’assessore Latronico.