Salute e politiche della persona

Seleziona date
Iniziativa promossa dalla Questura di Potenza al quale la Regione Basilicata aderisce confermando il proprio impegno nel rafforzamento delle politiche di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. L’assessore Latronico: la prevenzione della violenza richiede responsabilità condivisa.
A partire da lunedì 19 gennaio. L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico: “Riattivare un servizio essenziale come questo, significa rispondere in modo puntuale ai bisogni delle comunità locali locali, riducendo le distanze e garantendo la continuità assistenziale”.
Via libera della Giunta regionale in attuazione dell’accordo Stato-Regioni e delle raccomandazioni dell’Oms. L’assessore alla Salute, Latronico: “La Basilicata si dota di un quadro organico e coerente di intervento, fondato su prevenzione, chiarezza delle responsabilità e integrazione”.
A Rotonda l’assessore alla Salute ha illustrato le nuove linee di indirizzo approvate dalla Giunta regionale. Il cuore della riforma riguarda l’organizzazione delle Unità di Valutazione Multidimensionale, veri e propri tavoli di confronto sul tema della disabilità in Basilicata.
Aspetto finanziario e avanzamento fisico dei lavori sono su due piani diversi. L’assessore Latronico: “Tutti i cantieri relativi alle Case della Comunità e agli Ospedali di Comunità previsti sul territorio regionale risultano avviati. Interventi in linea con il calendario nazionale”.
Riabilitazione estensiva: il governo lucano ha incrementato le risorse di oltre 4 milioni di euro per il 2025 e di ulteriori 1.500.000 per il 2026, eliminando il taglio del 2% fissato nel 2012 ed adeguando, dopo 16 anni, le tariffe delle prestazioni. Riflessi sui salari dei dipendenti.
L’intesa, approvata dalla Giunta regionale e sottoscritta in data odierna, ha validità dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2028. L’Accordo disciplina le prestazioni di assistenza ospedaliera e specialistica ambulatoriale erogate, a carico del Ssn, dalle strutture accreditate delle regioni.
Via libera della Giunta regionale al modello integrato di telemedicina e prevenzione domiciliare rivolto ai grandi anziani, nell’ambito dell’Avviso pubblico di Agenas. L’assessore Latronico: Telea rafforza l’impegno verso una sanità territoriale capace di integrare a assistenza e digitale.
“Questi aumenti sono dovuti esclusivamente a libere scelte imprenditoriali. Doveroso ribadire che non è corretto trasferire integralmente sui cittadini, e in particolare su chi si trova in condizioni di maggiore fragilità, gli effetti di dinamiche economiche e gestionali aziendali”.
La Regione investe 2,4 milioni per l’acquisto di un sistema di chirurgia di ultima generazione. L’assessore alla Salute, Cosimo Latronico: “Un investimento che consente alla sanità lucana di compiere un ulteriore salto di qualità sul fronte dell’innovazione tecnologica”
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

A causa della caduta di alcuni conci in pietra della chiave di volta del viadotto. Il ponte, che sovrappassa la Ferrovia dello Stato, è sottoposto a vincolo dei Beni Culturali ed è stato realizzato nei primi anni del ‘900. La misura ha carattere d’urgenza ed è finalizzata alla sicurezza.
Questa mattina, nella sede dell’azienda Miccolis, hanno preso ufficialmente avvio le attività previste dal protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Irccs Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata e le Consigliere di Parità regionale e provinciale.