Salute e politiche della persona

Seleziona date
L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico: “La Regione Basilicata sta affrontando il tema con determinazione, assumendo la mobilità passiva come un indicatore di criticità ma anche come uno strumento di governo utile a orientare le scelte programmatiche”.
Iniziativa promossa dalla Questura di Potenza al quale la Regione Basilicata aderisce confermando il proprio impegno nel rafforzamento delle politiche di prevenzione e contrasto alla violenza di genere. L’assessore Latronico: la prevenzione della violenza richiede responsabilità condivisa.
A partire da lunedì 19 gennaio. L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico: “Riattivare un servizio essenziale come questo, significa rispondere in modo puntuale ai bisogni delle comunità locali locali, riducendo le distanze e garantendo la continuità assistenziale”.
Via libera della Giunta regionale in attuazione dell’accordo Stato-Regioni e delle raccomandazioni dell’Oms. L’assessore alla Salute, Latronico: “La Basilicata si dota di un quadro organico e coerente di intervento, fondato su prevenzione, chiarezza delle responsabilità e integrazione”.
A Rotonda l’assessore alla Salute ha illustrato le nuove linee di indirizzo approvate dalla Giunta regionale. Il cuore della riforma riguarda l’organizzazione delle Unità di Valutazione Multidimensionale, veri e propri tavoli di confronto sul tema della disabilità in Basilicata.
Aspetto finanziario e avanzamento fisico dei lavori sono su due piani diversi. L’assessore Latronico: “Tutti i cantieri relativi alle Case della Comunità e agli Ospedali di Comunità previsti sul territorio regionale risultano avviati. Interventi in linea con il calendario nazionale”.
Riabilitazione estensiva: il governo lucano ha incrementato le risorse di oltre 4 milioni di euro per il 2025 e di ulteriori 1.500.000 per il 2026, eliminando il taglio del 2% fissato nel 2012 ed adeguando, dopo 16 anni, le tariffe delle prestazioni. Riflessi sui salari dei dipendenti.
L’intesa, approvata dalla Giunta regionale e sottoscritta in data odierna, ha validità dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2028. L’Accordo disciplina le prestazioni di assistenza ospedaliera e specialistica ambulatoriale erogate, a carico del Ssn, dalle strutture accreditate delle regioni.
Via libera della Giunta regionale al modello integrato di telemedicina e prevenzione domiciliare rivolto ai grandi anziani, nell’ambito dell’Avviso pubblico di Agenas. L’assessore Latronico: Telea rafforza l’impegno verso una sanità territoriale capace di integrare a assistenza e digitale.
“Questi aumenti sono dovuti esclusivamente a libere scelte imprenditoriali. Doveroso ribadire che non è corretto trasferire integralmente sui cittadini, e in particolare su chi si trova in condizioni di maggiore fragilità, gli effetti di dinamiche economiche e gestionali aziendali”.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

Anna Dell’Aquila subentra a Claudia Datena. “Assumo l’incarico con profondo senso di responsabilità e con la volontà di rendere questa nuova articolazione amministrativa “una compagnia al lavoro” vicina alle scuole, capace di ascoltare, coordinare e sostenere”.
Bilancio dell’Asm: nel corso dei sette mesi di attività sono state raccolte complessivamente 1.142 prenotazioni e sono stati eseguiti 824 prelievi. L’assessore Latronico: “L’elevata adesione conferma quando la sanità si avvicina ai cittadini la risposta è forte e consapevole”.