Crisi idrica

Seleziona date
L’evento, organizzato dalla Regione Basilicata, ha visto il coinvolgimento degli ordini professionali degli architetti, dei geologi, dei geometri, degli ingegneri, degli agronomi e dei forestali, dell’Università degli Studi della Basilicata nonché componenti di comitati tecnico-scientifici
L’assessore, in due incontri, ha illustrato il programma e le strategie da mettere in campo a breve e lungo termine, per garantire agli agricoltori un uso sostenibile della risorsa acqua e giungere a un documento condiviso in vista del tavolo con la Puglia e il governo nazionale.
Giovedì prossimo, 20 marzo, incontro con le associazioni di categoria del settore agricolo e zootecnico per esaminare la questione delle scorte d’acqua per usi irrigui. L’assessore assicura il massimo impegno della Regione per monitorare la situazione e affiancare gli agricoltori.
L’assessore regionale alle Politiche Agricole, Forestali e Alimentari della Basilicata interviene sul tema della gestione dell’acqua per uso irriguo e delle misure messe in campo per fronteggiare l’emergenza. “Non lasciamo soli agricoltori e allevatori. Il nostro è un impegno costante”.
Il Ministero delle Infrastrutture autorizza l’aumento della capacità di invaso della diga: ci sarà un accumulo di circa 2,5 milioni di metri cubi in più. Soddisfatti il presidente della Regione Vito Bardi e l’assessore regionale Pasquale Pepe: “Il risultato frutto di impegno e dialogo”.
Incontro oggi tra l’Assessore Carmine Cicala, il Presidente del Consorzio di Bonifica, Giuseppe Musacchio, e il Direttore del Dipartimento Politiche agricole, Vittorio Restaino. “Siamo determinati a lavorare in sinergia per individuare soluzioni a sostegno di agricoltori e allevatori”.
Incentivi edilizi per le aree colpite dal sisma del 2011. Sul tema acqua, si è fatto il punto sui lavori degli invasi di Monte Cotugno, sulle verifiche del Pertusillo e sugli interventi per necessari per aumentare di due milioni di metri cubi la capacità della Camastra
Dalla genesi dell’emergenza agli interventi per evitare che si ripeta in futuro. Il Presidente, in qualità di Commissario per l’emergenza idrica, audito dalla riunione congiunta delle commissioni Bilancio e Ambiente della Camera dei deputati. Consegnata una relazione scritta.
A causa della pioggia incessante sono stati aperti gli scarichi per il superamento di quota dell’invaso. Il Cfd e la Sala operativa regionale della Protezione civile hanno allertato tutti i sindaci del territorio per adottare le misure necessarie a tutelare l’incolumità di persone e beni.
Autorizzati i lavori per 7,7 milioni di euro. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Pepe: “Si tratta di un provvedimento molto atteso che ci consentirà di moltiplicare le possibilità di accumulo delle risorse idriche. Adeguare gli invasi per aumentarne la capacità di raccolta”
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

Due giorni di incontri nella Sala Rota del Conservatorio E. R. Duni per esplorare in maniera interdisciplinare il concetto di mappa e le sue evoluzioni, dalle rappresentazioni storiche alle applicazioni contemporanee legate all’intelligenza artificiale e alle geoarti
L’incontro, promosso da Lucas e Aor San Carlo, è in programma martedì 1° aprile a partire dalle ore 9.30 presso l’Auditorium dell’Azienda Ospedaliera Regionale. Il dibattito è incentrato sul tema “Impatto del sesso e del genere nello stato di salute e di malattia”