Sviluppo economico e lavoro

Seleziona date
L’assessore regionale audito in commissione Attività produttive della Camera: “Le Regioni rivendicano la propria competenza legislativa esclusiva in materia di commercio. Lo Stato può intervenire solo in materia di concorrenza. Il ddl si sovrappone a un quadro normativo già esistente”.
Firmato oggi il verbale di accordo. Cupparo: “Una vertenza che si inserisce nel passaggio alle auto ibride ed elettriche. E’ una fase da governare per non lasciare nessun lavoratore senza ammortizzatori e contestualmente accelerare i programmi di rilancio del settore”.
Cupparo: “Continuiamo a sostenere le fasce più deboli rafforzando il sistema solidale della Caritas regionale, per il tramite delle sue strutture territoriali, che da sempre si è distinta nel contrasto alla povertà”. I contributi per i beni di prima necessità e le spese di gestione.
L’assessore replica alle critiche del consigliere Chiorazzo, sottolineando di non comprendere di quali incertezze parli. “Spero che non si ricada nel vecchio vezzo che ha caratterizzato il nostro territorio per il passato, quello della polemica del tanto per far sentire che ci siamo”.
La Regione stanzia 500mila euro per consentire alle imprese lucane di partecipare all’Esposizione universale giapponese. La Basilicata protagonista nella settimana dal 24 al 30 agosto 2025. L’assessore Cupparo: “Straordinaria opportunità per il tessuto produttivo lucano”.
Firmato l’accordo di concessione dei terreni nell’area di Stigliano (località Acinello) dove sorgerà il Centro eccellenza droni. Cupparo: “Adesso si è in attesa di nuovi adempimenti tra i quali il coinvolgimento di imprese lucane e l’organizzazione di attività di formazione”.
Cupparo: “La Misura, finanziata con sei milioni di euro, è stata già presentata e discussa con le associazioni di categoria. Consentirà il rilancio di un comparto strategico vitale per l’economia e l’occupazione, che vive una fase convulsa di grandi trasformazioni”.
L’assessore ha espresso solidarietà e vicinanza agli operatori economici e alla comunità: “L’impegno dell’intera Giunta è di avviare rapidamente ogni intervento utile al ritorno alla normalità per il proseguimento, senza problemi, della stagione turistica”.
L’assessore: “Con la nomina di queste figure la Regione rafforza la tutela dei diritti dei cittadini attraverso strumenti istituzionali che svolgeranno prima di tutto iniziative di sensibilizzazione e si occuperanno di eventi con finalità educative ed informative”.
Cupparo: “Intendiamo compiere altri passi per la garanzia occupazionale di questi come degli altri lavoratori oltre che dell’area San Nicola di Melfi di complessivi 43 comuni, di cui 11 afferenti al Sistema Locale del Lavoro di Melfi e 32 a quello di Potenza”.
Caricando
Date

Categorie

Ultimi pubblicati

Incontro nella sede della Regione Basilicata. L’assessore Latronico ha evidenziato l’attenzione della Regione per le persone affette da Sla, riconoscendo come questa patologia rappresenti una sfida ad alta complessità, che coinvolge sia il sistema sanitario che quello sociosanitario.
Il Presidente commenta la tradizionale processione che si è svolta oggi ad Avigliano. Un’edizione speciale della festa patronale, impreziosita dalla riapertura del santuario dopo la ristrutturazione finanziata dalla Regione Basilicata.