L’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ha partecipato oggi al Pellegrinaggio Giubilare dei Politici e degli Amministratori nel suggestivo Santuario di Maria SS. di Orsoleo a Sant’Arcangelo. L’abbazia francescana – costruita nel 1474 da Eligio II della Marra, principe di Stigliano e conte di Aliano, ampliando una precedente cappella del XII secolo – è meta di pellegrinaggio ogni anno l’8 settembre, in occasione della festa della Madonna di Orsoleo. Dopo un lungo restauro, l’ex monastero ospita anche un Museo Scenografico con installazioni multimediali che permettono di conoscere il luogo e la vita monastica.
Quello di oggi è stato un momento che l’assessore ha descritto come una significativa pausa di riflessione e comunità. “Sono qui per unire due aspetti fondamentali della nostra vita: la responsabilità istituzionale e la profondità spirituale”, ha detto Latronico. “Questo pellegrinaggio è un momento di raccoglimento che ci ricorda il valore più autentico del nostro impegno”. L’assessore ha poi sottolineato il ruolo della fede come guida nel servizio pubblico: “La fede è un cammino di speranza che coinvolge tutte le generazioni. Ci offre la forza e la direzione per affrontare le scelte più difficili e ci richiama costantemente al vero senso del nostro ruolo: prendere cura delle persone e dei territori”. Vivere questo gesto giubilare, ha continuato Latronico, è l’occasione per tutti gli amministratori di rinnovare i propri obiettivi: “Insieme alla splendida comunità di Sant’Arcangelo e a tutte le autorità, civili e religiose, rinnoviamo il nostro impegno per il bene comune. Dobbiamo ricordarci che il dialogo, il rispetto e la vicinanza a chi ha bisogno sono le vere fondamenta su cui si costruisce ogni azione politica efficace”.
L’assessore ha concluso con un ringraziamento: “Un grazie speciale va al Comune, a Sua Eccellenza il Vescovo Monsignor Vincenzo Orofino, alla Diocesi e a tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questa giornata di profonda condivisione e spiritualità”.