Sarà presentato venerdì 31 gennaio alle 19 presso Arti Visive Gallery, in via delle Beccherie 41 a Matera, Murgia a cancelli (Altrimedia Edizioni), il volume con testi di Maurizio Camerini e fotografie di Annachiara Molinari. Con gli autori interverranno l’editrice Gabriella Lanzillotta e Cosimo Di Pede di Arti Visive Gallery. Nel corso della serata sarà inaugurata l’omonima mostra con fotografie di Molinari tratte dal libro. L’esposizione sarà visitabile fino al 15 febbraio dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 21 mentre il sabato e la domenica anche dalle 10.30 alle 13. L’evento è promosso da Altrimedia Edizioni in collaborazione con Arti Visive Gallery.
Murgia a cancelli è una lettura biunivoca tra testo e immagini, una sintesi tra parole e fotografie, un messaggio nitido che si completa e si comprende con le due forme espressive.
Dalla fusione dei testi di Camerini e delle foto di Molinari viene fuori un percorso accattivante e suggestivo, per certi versi molto sofisticato. La ricercatezza dei brani – concetti che possono essere approfonditi riscoprendo volumi altrettanto ricercati, come emerge dalla bibliografia – e l’eleganza delle immagini accompagnano il lettore alla scoperta di un luogo simbolo del nostro territorio.