“Governo e Regione creano le condizioni di contesto, poi è il protagonismo dei singoli che può determinare storie di successo”
“Il progetto presentato oggi incarna il concetto di smart: con una singola azione si riesce sia a migliorare la qualità di ambiente, servizi, sistemi produttivi, sia a promuovere lo sviluppo. Che si tratti di un’opportunità è chiaro, anche alla luce dei finanziamenti che si annunciano su queste iniziative, ora bisogna vedere come saremo pronti a coglierla”. Così il presidente della Regione Vito De Filippo in occasione della presentazione del progetto Smart Cities a Matera.
“Quella a cui ci accingiamo – ha spiegato De Filippo – è un prova corale: creato il meccanismo di funzionamento, la palla passa in mano alle imprese private e alle realtà di ricerca che dovranno far fruttare l’iniziativa. Governo e Regione, come correttamente deve avvenire in questi casi, creano le condizioni di contesto, poi è il protagonismo dei singoli che può determinare storie di successo. Noi – ha concluso il Presidente – facciamo la nostra parte e siamo convinti che solo se ognuno farà la sua la sfida può essere vinta”.
bas 07