Marconia, un libro sul conflitto in Palestina

Sabato 21 Febbraio 2026, alle ore 18:30, nella sede dell’Associazione Culturale Ce.C.A.M., in Piazza Elettra, a Marconia. Dopo i saluti di Antonio De Sensi (Assessore alla cultura del Comune di Pisticci) Giovanni Di Lena (Presidente del Ce.C.A.M.)  dialogherà  con l’Autore.

Sabato 21 Febbraio 2026, alle ore 18:30, nella sede dell’Associazione Culturale Ce.C.A.M., in Piazza Elettra, a Marconia, sarà presentato il libro Un conflitto infinito di Cosimo Rodia. Dopo i saluti di Antonio De Sensi (Assessore alla cultura del Comune di Pisticci) Giovanni Di Lena (Presidente del Ce.C.A.M.)  dialogherà  con l’Autore.

Conflitto infinito racconta la storia della Palestina dalla dominazione turca ai nostri giorni, attraversando la nascita del nazionalismo arabo, l’insediamento sionista, la nascita della Stato di Israele, il mancato riconoscimento degli arabi palestinesi, le varie guerre, i tentativi di pace, le Risoluzioni delle Nazioni Unite, il terrorismo, il militarismo degli ortodossi israeliani, per giungere all’impasse odierna in cui la distruzione è diventata feroce e umanamente intollerabile. La narrazione cristallizza fatti, recuperati da studiosi di diversa estrazione, senza esprimere giudizi, demandati eventualmente ai lettori. L’unico parere personale espresso dall’autore è quello che la pace rimarrà una chimera se non si risolvono: i problemi dei campi profughi e di un popolo apolide; dei villaggi distrutti; della segregazione degli ebrei palestinesi; del mancato riconoscimento reciproco del diritto ad avere una Patria.

Cosimo Rodia è studioso e cultore di Letteratura Giovanile; s’interessa contestualmente della poesia e del romanzo del Novecento. Ha all’attivo numerose dozzine di pubblicazioni tra saggi, articoli scientifici, racconti e sillogi poetiche.

    Condividi l'articolo su: