"Prevenire la Listeriosi" è il tema del seminario organizzato dall’Alsia per il giorno 31 ottobre 2013, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Provinciale di Potenza, in Viale dei Maestri.
La listeriosi – spiega una nota dei promotori dell'iniziativa – è una malattia alimentare atipica, veicolata prevalentemente da insaccati e prodotti lavorati pronti al consumo (quelli che non necessitano di riscaldamento o cottura, quali latte crudo e prodotti derivati, carni lavorate, prodotti a base di pollame, insaccati, alcuni prodotti della pesca ed ortaggi).
Responsabile dell’infezione è il batterio “ Listeria monocytogenes” che, colpendo indifferentemente uomini ed animali, provoca la così detta “listeriosi”, malattia non frequente ma che – se contratta – assume connotati di gravità rilevante (il tasso di mortalità registrato è del 12,7%).
Per prevenire la listeriosi, è importante seguire buone pratiche di fabbricazione, osservare scrupolose prescrizioni igieniche e garantire un efficace controllo della temperatura lungo tutta la catena di produzione / distribuzione / conservazione degli alimenti, anche in ambiente domestico.
A tali tecniche di produzione è dedicato il seminario. L’incontro offrirà suggerimenti pratici e soluzioni alle domande più frequenti degli operatori: come prevenire le infezioni? Come leggere le analisi di laboratorio? Che fare in caso di non conformità?
All’incontro parteciperà il Presidente Nazionale dei Tecnologi Alimentari, dott.ssa Carla Brienza.
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
BAS 05