Rotonda si prepara a celebrare la Melanzana Rossa e il Fagiolo Bianco. Il 12 agosto prossimo le due Dop, Denominazioni di origine protetta, della Valle del Mercure – la prima riconosciuta a livello comunitario, la seconda in attesa della registrazione ufficiale – saranno “festeggiate” con la prima grande sagra ufficiale.
La manifestazione è stata denominata “Il Bianco e la Rossa”, dai colori delle due eccellenze agroalimentari di questo piccolo territorio del Parco Nazionale del Pollino, ed è stata organizzata dal Comitato promotore delle due Dop, Alsia, Regione Basilicata, Ente Parco, Camera di Commercio e Provincia di Potenza, in collaborazione con altri enti locali.
Tanti e diversi i momenti previsti dal programma: dalle visite ai campi di Melanzana Rossa e Fagiolo Bianco in compagnia del giornalista di Roberto de Petro, all’incontro “Parole in rosso e in bianco”, condotto dalla giornalista Beatrice Volpe, alla sfida gastronomica delle ricette preparate dalle casalinghe presentata dalla giornalista Mariapaola Virgallito, fino alle degustazioni negli stand dei produttori a cura delle contrade della Valle del Mercure.
Ne dà notizia il presidente del Comitato Promotore, Giuseppina De Marco
bas 02