Prov Pz: 150 anni. “Dall’Unità d’Italia all’Europa Unita”

Sarà inaugurata domani mattina, alle ore 9.30, al Museo provinciale di via Ciccotti a Potenza, la mostra “Dall’Unità d’Italia all’Europa Unita”, promossa dalla Provincia di Potenza (Ufficio Politiche Comunitarie e Giovanili) nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni dall’Unità d’Italia e che ha ricevuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.
L’esposizione, che resterà allestita al Museo provinciale fino al 3 aprile per poi diventare itinerante tra le diverse scuole della provincia, sarà inaugurata alla presenza di numerosi studenti, insegnati e dirigenti scolastici, con una lezione del professor Nicola Lisanti sul Risorgimento.Lo ha annunciato l’assessore alla Cultura della Provincia di Potenza Francesco Pietrantuono.
“Nell’anno di ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia abbiamo pensato – ha sottolineato – di mettere a disposizione delle scuole uno strumento di conoscenza della lunga e controversa vicenda del Risorgimento, con l’obiettivo di offrire alle nuove generazioni un’informazione di base sui processi che hanno portato all’unificazione nazionale e successivamente all’Unione Europea. Si tratta, dunque, di un percorso didattico itinerante che potrà essere integrato con contributi degli studenti su fatti, storia e personaggi della storia locale”. (r.s.)

BAS 05

    Condividi l'articolo su: