Lunedì 19 alle 10,30, presso la Sala consiliare della Provincia di Matera avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del corso di formazione per il potenziamento delle competenze riguardo il sostegno alle vittime di violenza. Sono in tutto 50 ore per ogni sezione, una sarà a Matera e l'altra a Policoro.
Lo comunica la Provincia di Matera.
I destinatari della formazione saranno operatori sociali (assistenti sociali/ psicologi), operatori sanitari (medici di base, medici specialisti), forze dell'ordine, avvocati e associazioni.
“Questo progetto formativo – ha detto la consigliera provinciale di parità, Tonia Giacoia – intende fornire ai partecipanti – una conoscenza, approfondita e dettagliata, sul fenomeno della violenza ai danni della donna. Un percorso pedagogico che, mettendo in piedi una rete locale operativa e inclusiva delle risorse pubbliche e private presenti sul territorio, sia in grado di rispondere adeguatamente alle richieste di aiuto provenienti dalle donne vittime di violenza”.
“La violenza contro le donne – ha concluso il presidente della Provincia Franco Stella – è un oltraggio alla società e ai suoi principi etici e democratici. Senza considerare che la perdita di dignità che genera nelle vittime è troppo spesso alle origini di fenomeni di emarginazione sociale distruttivi per l’intero nucleo familiare. Contrastare l’involuzione morale e sociale non può essere un obiettivo di alcuni, ma il fine di tutti.”
bas 02