Dal 2 al 5 febbraio 2026 l’Agenzia Italiana per la Gioventù, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Francese Erasmus+, organizza nella città di Milano una Tavola Rotonda volta a riunire operatori che usano lo sport come strumento di crescita per i giovani e di inclusione – Youth workers e rappresentanti di organizzazioni sportive – per approfondire come le attività di sport sociale possano creare impatti positivi e duraturi sulle comunità.
“A fare da cornice – spiega – spiega il Centro Europe Direct Basilicata – saranno le Olimpiadi Milano-Cortina 2026, al fine di porre l’attenzione sul tema dello sport sociale e sull’importanza che questo riveste nel veicolare i valori di cooperazione, rispetto reciproco, salute, partecipazione e cittadinanza attiva, parallelamente alle competizioni sportive. L’evento si inscrive nell’ambito della Cooperazione Strategica SNAC YouSport LTA, un progetto a lungo termine che mira a promuovere lo sport come strumento di educazione non formale e a valorizzarne i significati educativi all’interno delle pratiche sportive.
Le attività si articoleranno in tre giornate principali: il 3 e 4 febbraio si terrà la tavola rotonda tematica con partecipanti provenienti dai Paesi europei della rete YouSport ed il 5 febbraio si terrà un evento pubblico in cui saranno presentati i risultati dei lavori della Tavola Rotonda, in dialogo con un panel istituzionale.
L’arrivo dei partecipanti è previsto per il 2 febbraio e la partenza per il 5 febbraio: all’uopo verranno selezionati 25 partecipanti tra esperti di sport sociale (con particolare attenzione allo sviluppo della comunità o alla sostenibilità sociale e ambientale), operatori di organizzazioni sportive di base, operatori che utilizzano lo sport per l’educazione e l’inclusione dei giovani (15-30 anni), persone disposte a condividere e spiegare pratiche, metodi, sfide e idee con gli altri, persone in grado di contribuire con spunti per un documento strategico e persone con forte motivazione a fare rete e a confrontarsi con colleghi in tutta Europa. L’Agenzia Italiana per la Gioventù rimborserà ai partecipanti italiani selezionati i costi di viaggio nella misura del 90% fino ad un massimo di 200 euro e coprirà direttamente i costi di vitto e alloggio e facilitazione dell’incontro. La scadenza per potersi candidare all’evento è fissata al 27 dicembre 2025”. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://agenziagioventu.gov.it/yousport-round-table-on-sustainability-and-social-sport/