Uilm, congresso regionale il 16 gennaio a Lagopesole

Si terrà il prossimo 16 gennaio, presso il Castello di Lagopesole, il 2° congresso regionale della Uilm Basilicata.
Lo slogan che accompagnerà i lavori sarà “la grandezza del lavoro è all’interno dell’uomo”.
L’appuntamento rappresenta una straordinaria occasione per riflettere e discutere su un tema, quello del lavoro, fondamentale per il futuro e la tenuta sociale della comunità lucana. 
Siamo di fronte ad una profonda rivoluzione nel mondo del lavoro, caratterizzata da mille incertezze, da insicurezza nell’accesso al lavoro, da continua perdita di occupazione stabile e da precarietà del modello di sviluppo.
Ma, soprattutto, siamo di fronte ad un cambiamento epocale del mondo del lavoro. Proprio perché lo scenario è in rapida evoluzione, dovremo attrezzarci per saper cogliere i cambiamenti dell’innovazione digitale nei processi dell’industria.
Il Congresso sarà l’occasione per discutere di quali sono i cambiamenti che questa trasformazione chiede alle politiche del lavoro, in modo da tentare di limitare il più possibile i rischi di un cambiamento improvviso e, allo stesso tempo, accompagnarlo senza esserne schiavi.
“La Basilicata deve farsi trovare pronta per saper cogliere i benefici della quarta rivoluzione industriale, attuando iniziative sistemiche per lo sviluppo dello Smart manufacturing e fornendo ai lavoratori le competenze digitali per le mansioni del futuro”. Questo è l’auspicio del segretario della UILM di Basilicata Marco Lomio, che si ricandida per i prossimi quattro anni alla guida della UILM di Basilicata, un’organizzazione che ha visto una forte crescita sia in termini di iscritti che di consensi nelle elezioni RSU/RSA, ormai attestandosi come la prima organizzazione metalmeccanica sul territorio lucano.
Ai lavori congressuali parteciperanno, oltre ai segretari della UILM e della UIL di Basilicata, Marco Lomio e Carmine Vaccaro, i Segretari nazionali della UILM, Rocco Palombella e Gianluca Ficco, con i quali verranno affrontati temi di interesse nazionale insieme a quelli più locali partendo dal futuro della FCA di Melfi e delle sue prospettive produttive ed occupazionali. “Saranno presenti circa 300 lavoratori tra delegati ed iscritti che sapranno dare il loro contributo al successo della manifestazione perché sono i lavoratori che hanno fatto grande la UILM ed è con loro che continueremo a renderla più grande e, soprattutto, migliore”.

bas 02

    Condividi l'articolo su: