Sindacati su protocollo d’intesa sulle Province

E’ stato sottoscritto ieri il Protocollo d’Intesa tra Regione, Province di Potenza e Matera, Anci Basilicata e le OO.SS. FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e UGL sul riordino delle Funzioni delle Province in attuazione della Legge del Rio. Il Protocollo rappresenta un punto di partenza sull’attuazione, monitoraggio e qualificazione delle funzioni e del personale coinvolto nel processo di riordino istituzionale, al fine di assicurare ai cittadini la funzionalità e la continuità dei servizi attualmente erogati dalle Province e salvaguardare gli attuali livelli occupazionali. Il Protocollo prevede, tra l’altro, l’approvazione, entro il 15/03/2015, di uno specifico disegno di legge da parte della Regione sul processo di riordino e di allocazione delle funzioni non fondamentali a partire dalle istituzioni dell’Agenzia Regionale per la formazione professionale per agevolare il percorso di assegnazione delle deleghe in materia. Viene inoltre, garantita la continuità del rapporto di lavoro di tutto il personale e la posizione giuridica ed economica in godimento all’atto del trasferimento, favorendo i necessari percorsi di qualificazione, riqualificazione ed aggiornamento professionale. La Regione, infine, si è impegnata a mettere in campo tutti gli strumenti necessari per garantire il finanziamento di tutte le attività non fondamentali e, in base alle esigenze, anche quelle fondamentali. FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, in una nota stampa pur esprimendo un giudizio positivo sul Protocollo, precisano che rimangono tutte le criticità di una riforma piena di contraddizioni e di nodi non sciolti e vigileranno costantemente sull’attuazione del percorso disegnato. E’ confermato – si legge nella nota sindacale – lo stato di agitazione dei dipendenti delle Province di Potenza e Matera e convocheranno a breve un’assemblea per decidere le iniziative da intraprendere affinché il Governo Nazionale, la Regione e le Province mantengano fede agli impegni.
bas 03

    Condividi l'articolo su: