Nuovo appuntamento della business plan competition: tre giornate dedicate alle idee ad alto contenuto innovativo, da cui potrebbero nascere imprese nei settori Green, Agro-food e non solo.
Mancano poche ore alla nuova tappa di N.I.D.I. | TecNOfrontiere, business plan competition ideata dalla Camera di Commercio di Potenza e da Basilicata Innovazione, in collaborazione con dPixel, società specializzata nel venture capital tecnologico. Alle ore 18 di domani, nella Sala Orazio del Park Hotel di Potenza, prenderà il via il secondo TechMeeting, l’appuntamento dedicato alla presentazione delle idee d’impresa innovative appartenenti ai settori Green, Agro-food e a tutti quelli non rientranti nell’ICT: dai beni culturali alla beauty care, dall’entertainment alla moda&design e molto altro.
Una serata che offrirà a futuri startupper lucani l’opportunità di illustrare le “intuizioni” su progetti d’impresa potenzialmente in grado di rivelarsi vincenti. Saranno gli stessi partecipanti a indossare i panni di giurati, esprimendo la propria preferenza per le idee giudicate più originali. Al termine della serata ci sarà quindi chi tornerà a casa con la soddisfazione di aver allargato la propria rete di contatti, chi con l’entusiasmo di aver trovato altre persone con cui condividere la propria idea e chi con l’energia per affrontare i ritmi intensi delle successive due giornate: il 4 e 5 Aprile i team selezionati o neocostituiti, seguiti dai mentors di dPixel, si dedicheranno all’elaborazione di una prima bozza di elevator pitch, intesa come descrizione strutturata dell’idea con riferimento alla tecnologia, al mercato target, ai possibili modelli di sviluppo e agli aspetti finanziari. Un documento, ma soprattutto uno strumento indispensabile per attirare l’interesse di Venture Capitalist, che saranno nella giuria dell’evento finale e di premiazione di N.I.D.I. | TecnNOfrontiere.
Il primo TechMeeting, svoltosi il 12, 13 e 14 Marzo scorsi e dedicato alle idee del settore ICT, ha lasciato “un’impressione più che positiva”, per usare le parole di Gianluca Dettori (Presidente di dPixel): trentuno idee d’impresa presentate e sedici selezionate, che spaziano dalle app per usufruire di contenuti multimediali sui monumenti o punti d’interesse delle città a quelle per visitare virtualmente delle gallerie d’arte o per fare delle aste on line. Dalle piattaforme web e social per condividere la propria auto (car pooling) con persone di fiducia a un codice software che permette di calcolare tutte le proprietà del plasma, a un dispositivo elettronico, indossabile come se fosse un bracciale, che sostituisce il taccuino cartaceo dei direttori di gara. Un “fantastico calderone” – come ha definito Paolo Cattapan (Direttore di Basilicata Innovazione) questa prima tappa – da cui emergeranno progetti d’impresa strutturati che potranno stimolare la cultura d’impresa, e la formazione di nuovi team di professionisti, grazie alla “forza dell’inclusività" – così l’ha definita Pasquale Lamorte (Presidente delle Camera di Commercio di Potenza) – che caratterizza questa iniziativa.
Concluso questo appuntamento, dPixel, Cciaa e Basilicata Innovazione individueranno all’interno dei due TechMeeting i venti team che accederanno alla fase di mentorship imprenditoriale, ovvero dieci giornate interamente dedicate a capire come è possibile fare impresa, attraverso sessioni di formazione teorica, a cura di professionisti del settore, ma anche simulazioni (business gaming) di situazioni tipo in cui può venire a trovarsi chi sta per costituire una start up. Giornate al termine delle quali i team selezionati saranno pronti ad “affrontare” la giuria di Istituzioni e Venture Capitalist che premierà i vincitori nell’evento finale di N.I.D.I. | TecNOfrontiere, previsto a Luglio.
Per ulteriori informazioni: www.niditecnofrontiere.it
ADN – bas