Sanità privata, incontro in Regione

Sciopero per il rinnovo del contratto collettivo nazionale. Questa mattina una delegazione di sindacati è stata ricevuta dal Dg della Direzione Salute, Domenico Tripaldi. "Riteniamo fondamentale che il lavoro svolto dalle strutture private accreditate venga riconosciuto in pieno".

Tutte le notizie di

Il palazzo della Regione Basilicata

Questa mattina una delegazione delle segreterie regionali di FP Cgil, Cisl FP e Uil FPL è stata ricevuta presso la Regione Basilicata in occasione dello sciopero nazionale del personale della Sanità Privata e delle RSA, indetto per chiedere il rinnovo dei contratti collettivi attesi da oltre un decennio.

A rappresentare la Regione Basilicata, il Direttore Generale per la Salute e le Politiche della Persona, Domenico Tripaldi, che ha incontrato i rappresentanti sindacali in nome e per conto dell’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico. Durante l’incontro, la Regione ha ascoltato con attenzione le richieste avanzate dai sindacati, che hanno ribadito la necessità di giungere in tempi rapidi al rinnovo del contratto collettivo nazionale della sanità privata (ARIS – AIOP) anche al fine di colmare il divario retributivo tra i lavoratori della sanità pubblica e quelli della sanità privata. “Comprendiamo le motivazioni profonde che muovono la protesta di oggi – ha dichiarato Tripaldi – e riteniamo fondamentale che il lavoro svolto nelle strutture private accreditate venga riconosciuto nella sua piena dignità professionale. La Regione Basilicata si farà carico delle istanze rappresentate e si attiverà nelle sedi opportune, a partire dalla Conferenza delle Regioni, affinché le richieste dei lavoratori trovino finalmente una risposta concreta”. La Regione ha inoltre assicurato lo stanziamento di ulteriori risorse economiche relativamente alle prestazioni assistenziali erogate ex art.26.

    Condividi l'articolo su: