Approvata a maggioranza la manovra finanziaria della Regione Basilicata
Il consigliere Rosa (Pdl) ha abbandonato i lavori, presentando un documento ufficiale, facendo constatare “i tempi di convocazione delle Commissioni e del Consiglio – a suo dire – poco consoni per dare modo ai rappresentanti della opposizione di esaminare gli atti consiliari e di conoscere in modo esaustivo il parere del Governo regionale”.
Parere favorevole, a maggioranza, della Commissione “Bilancio e Programmazione” sul disegno di legge riguardante la legge finanziaria Astenuto il consigliere Navazio (Ial), si sono espressi favorevolmente i consiglieri Dalessandro e Restaino (Pd), Scaglione (Pu), Singetta (Gm), Romaniello (Sel). Gli emendamenti presentati sono stati rimessi alla valutazione del Consiglio regionale, “essendo necessario conoscere in modo esplicito e più lungimirante il parere dell’Esecutivo”.
Parere favorevole, sempre a maggioranza, sul disegno di legge concernente il Bilancio di previsione. Questa volta, ai voti di consenso si è aggiunto quello del consigliere Vita (Psi), mentre si è registrata, ancora, l’astensione del consigliere Navazio (Ial). La Commissione ha ritenuto, comunque, di rilevare che “in ogni caso il Governo regionale debba fornire maggiori delucidazioni sui vari prospetti economico-finanziari e contabili, in quanto il nuovo sistema di applicazione della contabilità in entrata ed in uscita, risulta di maggiore difficoltà di lettura rispetto a quanto comunicato negli anni scorsi”.
Il presidente della Commissione, consigliere Autilio (Idv), ha fatto rilevare come “il recepimento delle iniziative di legge governative sulla spending review, ha avuto il risultato, in termini di risparmio, pari ad un milione e mezzo di euro”.
Rinviata in Consiglio, su richiesta del consigliere Romaniello (Sel), la pdl concernente le modifiche alla “Disciplina delle attività di informazione e comunicazione della Regione Basilicata”.
Sono stati presenti ai lavori, i consiglieri Autilio (Idv), Scaglione (Pu), Romaniello (Sel), Mollica (Mpa), Mancusi (Udc), Navazio (Ial), Dalessandro e Restaino (Pd), Singetta (Gm), Vita (Psi).