Prov Pz: si presentano eventi per 150 Unità d’Italia

Mercoledì 2 marzo, alle ore 9.30, presso il Museo provinciale di via Ciccotti, la Provincia di Potenza, congiuntamente a quella di Torino, presenterà il cartellone di eventi programmato per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
A comunicarlo sono l’assessore alla Cultura Francesco Pietrantuono e l’assessore alla Pubblica Istruzione Rosaria Vicino.
Durante la mattinata, il presidente Piero Lacorazza e il presidente Antonio Saitta illustreranno il programma complessivo delle iniziative previste nelle due province, per poi lasciare spazio al professore Giampaolo D’Andrea che terrà una lezione sul Risorgimento lucano. Saranno, inoltre, proiettati alcuni video tematici realizzati dalla Provincia di Torino e inaugurate due mostre: “Forme di briganti” e “nata per unire”, l’esposizione dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e arricchita da ulteriori cimeli provenienti da casa Lacava, che sarà illustrata dal professor Rocco Galasso.
L’iniziativa, a cui parteciperanno i dirigenti e una rappresentanza degli studenti delle ultime classi degli istituti scolastici del territorio, costituirà una preziosa occasione per approfondire le conoscenze sul periodo risorgimentale.
bas 02

    Condividi l'articolo su: