Presentazione del libro “Il Paese che conta”

La statistica oltre i numeri, come lente per leggere i cambiamenti economici e sociali che hanno attraversato il nostro Paese e chiave per comprendere il presente, orientare le scelte verso i bisogni reali e garantire partecipazione democratica.

E’ la statistica raccontata da Linda Laura Sabbadini nel libro “Il Paese che conta. Come i numeri raccontano la nostra storia”, edito da Marsilio, che verrà presentato a Potenza, giovedì 12 febbraio, presso il ridotto del teatro Stabile, a partire dalle ore 18.

L’iniziativa è promossa dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata, con il patrocinio del Comune di Potenza ed in collaborazione con il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Basilicata, le associazioni Soroptimist Club, Rotary Club ed Inner Wheel di Potenza, e con il sostegno di Banca Mediolanum.

Linda Laura Sabbadini statistica, è stata direttrice generale dell’Istat, studiosa di cambiamenti sociali e pioniera negli studi di genere. Ha fatto parte di numerosi gruppi di eccellenza nell’ambito dell’ONU, OCSE ed Eurostat ed è editorialista del quotidiano “La Repubblica”. Nel suo libro, attraverso le importanti evoluzioni dell’Istat soprattutto nell’ambito dell’indagine sociale, ricostruendo la storia recente dell’Italia da una prospettiva unica, dimostra come la statistica non sia affatto una fredda disciplina, ma una bussola per orientarsi ed un’arma per tutelare i diritti dei più deboli, uno strumento di giustizia, cittadinanza e democrazia.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali dal sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, dell’assessore alla Cultura della Città, Roberto Falotico e dalla presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Basilicata, Margherita Perretti. Seguiranno i saluti delle presidenti e dei presidenti delle associazioni e dei club che hanno aderito all’iniziativa.

Dialogheranno con l’autrice nel dibattito moderato dalla giornalista Cinzia Grenci, il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma e la prorettrice alla Pianificazione strategica dell’Università di Basilicata, Donatella Caniani.

 

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati