Gli esponenti della Giunta regionale e il sindaco di Lauria esprimono soddisfazione per gli esiti della riunione che sui è svolta oggi in Prefettura a Potenza
La proposta presentata oggi dall’Anas per definire la vertenza che interessa i circa quaranta lavoratori delle stazioni di servizio Galdo Est e Galdo Ovest di Lauria è il risultato del lavoro sinergico svolto insieme a lavoratori, sindacati, Prefettura, Regione e Rappresentanti datoriali (Api) e crea un nuovo clima di serenità foriero per una soluzione ottimale della vicenda che tante fibrillazioni ha determinato nelle settimane passate.
E’ questo il commento degli assessori alle Attività Produttive e alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Marcello Pittella e Luca Braia e del sindaco di Lauria, Gaetano Mitidieri, a margine della riunione che si è svolta oggi, presso la Prefettura di Potenza, che segue all’incontro che ieri a Roma l’assessore Braia ha tenuto con il presidente dell’Anas Pietro Ciucci e con dirigenti della stessa Anas.
“Queste settimane – dichiarano Pittella, Braia e Mitidieri – non sono state inutili. Finalmente i vertici Anas hanno formulato una proposta articolata in diversi punti che tengono conto delle svariate esigenze. Tra questi: il mantenimento dei livelli occupazionali esistenti, una Commissione per definire le modalità di calcolo delle compensazioni, la definizione del periodo di aiuto fissato tra gennaio 2013 e dicembre 2015, la messa a diposizione di circa un milione di euro per i tre anni e la disponibilità ad individuare ulteriori risorse. Queste previsioni – aggiungono – sono sicuramente un buon punto di partenza per rendere appetibile la futura gestione delle due stazioni e dei servizi di ristorazione per le quali l’Anas si è impegnata a pubblicare un bando unico entro fine mese. La disponibilità dimostrata anche in questa occasione da Anas – concludono Pittella, Braia e Mitidieri- consente di proseguire il rapporto di collaborazione con la Regione che proseguirà nei prossimi mesi in concomitanza con le numerose attività di prossima programmazione”.
fio