Piano Sport, aperto lo sportello telematico

Da oggi è possibile richiedere i contributi. Cupparo: "Le tipologie d’intervento individuate sono dirette verso tutti i soggetti sportivi organizzati ed in grado di praticare le attività motorie e sportive, con particolare attenzione alla fascia di popolazione svantaggiate".

L'assessore regionale Francesco Cupparo

Il Dipartimento Sviluppo Economico comunica l’apertura da oggi dello sportello telematico per la presentazione delle domande relative al Piano annuale per la promozione, il sostegno e la diffusione della pratica sportiva – Terza annualità, approvato con D.G.R. n. 335 del 27/06/2025 e pubblicato sul BUR n. 35 del 1° luglio 2025.
Le istanze potranno essere presentate esclusivamente online nella sezione “Avvisi e Bandi” del sito www.regione.basilicata.it, a partire dal 16 luglio e fino alle ore 18 del 30 settembre 2025.
Il Piano prevede una dotazione finanziaria complessiva di 800.000 euro a valere su fondi regionali, ed è articolato in cinque linee di intervento rivolte a tutti gli attori che contribuiscono alla promozione della cultura sportiva e del benessere in Basilicata:

Scheda A: promozione delle attività fisico-motorie e ludico-sportive scolastiche;

Scheda C: contributi a Federazioni sportive, Enti di promozione e Discipline sportive associate;

Scheda D: sostegno al merito sportivo di atleti e associazioni;

Scheda E: supporto ad associazioni sportive impegnate in campionati federali nazionali;

Scheda F: promozione della pratica sportiva per le persone con disabilità.

“Questa terza annualità del Piano – dichiara l’assessore regionale allo Sport, Francesco Cupparo – conferma la volontà della Regione di investire con continuità e concretezza nello sport, inteso non solo come attività fisica ma come leva educativa, inclusiva e di crescita sociale e territoriale. Un’azione strutturata che coinvolge scuole, associazioni, federazioni e atleti, per promuovere salute, partecipazione e coesione nelle nostre comunità. La Regione ha attuato una programmazione degli interventi capace di valorizzare e sostenere al massimo il sistema sport del territorio, prefiggendosi di esercitare il ruolo di coordinamento, di indirizzo e di programmazione nell’ambito delle politiche dello sport, abbinato ad un supporto finanziario verso interventi di qualità nel complesso sistema sportivo regionale. In linea con quanto previsto dalla Programmazione Triennale 2020/2022, le tipologie d’intervento individuate sono dirette verso tutti i soggetti sportivi organizzati ed in grado di praticare le attività motorie e sportive, con particolare attenzione alle persone diversamente abili, ai minori, agli anziani e alle donne, nonché alla fascia di popolazione svantaggiata.

    Condividi l'articolo su: