Obesity Day, Aor San Carlo: il 10 ottobre meeting a Potenza

"Camminare è salute" è lo slogan della 16ma edizione dell'Obesity Day, la campagna di informazione e sensibilizzazione sull'obesità e sulle sue implicazioni,promossa ogni anno il 10 ottobre dall'Adi, Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica. Nel corso della giornata – spiega un comunicato dell'ufficio stampa dell'Aor San Carlo di Potenza –  si punterà alla sensibilizzazione sui due principali aspetti della campagna 2016,lo stile di vita mediterraneo e l'attività fisica. L'obiettivo è quello di promuovere la filosofia della "nuova piramide Alimentare Mediterranea che rappresenta l'alimentazione Mediterranea non solo riduttivamente come dieta,ma soprattutto come stile di vita quotidiano da adottare.Alla base di questa nuova piramide non vi sono gli alimenti ma i comportamenti, all'interno dei quali il movimento come attività fisica costante occupa un posto di assoluto rilievo.
Sono oltre 100mila i nuovi obesi in Italia ogni anno e quasi 200mila le persone in sovrappeso, per un totale che supera oggi la ragguardevole cifra di 27 milioni di connazionali obesi o sovrappeso, poco meno del 60% degli Italiani adulti. Per il 2030 è previsto un quasi raddoppio della prevalenza di obesità in Europa che sommata al sovrappeso costituirà circa il 70% della popolazione. L’obesità costa al sistema Italia 9 miliardi di euro tra costi sanitari, calo di produttività, assenteismo, mortalità precoce. (fonte IBDO Foundation).
L’obesità che vede la Basilicata ai primi posti nazionali (13 % di obesità franca) comporta la possibile insorgenza di complicanze quali diabete,malattie cardiovascolari,patologie respiratorie, osteoarticolari,neoplasie.
In occasione dell’Obesity Day 2016 l’Unità Operativa di Malattie endocrine e del Metabolismo dell’Azienda Ospedaliera S.Carlo di Potenza in collaborazione con l’Inner Wheel di Potenza organizza per il pomeriggio del 10 ottobre presso il Grande Albergo di Potenza alle ore 17.30 un evento culturale di sensibilizzazione “Obesity Day 2016 – “Obesità tra emergenza e opportunità".

Bas 05

    Condividi l'articolo su: