A Matera il prossimo 8 agosto dalle ore 20 in piazza San Francesco si svolgerà “Calici di stelle” appuntamento estivo del Movimento Turismo del vino.
“L’evento – spiegano i promotori dell’iniziativa – si svolge in contemporanea in decine di piazze d'Italia. Venti aziende vinicole e diversi presidi slowfood della Basilicata presenteranno le loro eccellenze accompagnati da musica, arte ed eventi culturali
La manifestazione prevede, oltre ai banchi di assaggio delle eccellenze enogastronomiche della regione la partecipazione del gruppo Historia Salenti che allieterà la serata con pizzica e stornelli itineranti e dell'Associazione Pietre volanti con un gruppo di pittori che si cimenteranno in una estemporanea di pittura.
La serata prosegue con il recitativo “Di vin amor (che dolor che dolor)” di e con Mimmo Sammartino accompagnato dai musicisti Gianni Montecalvo,Lorenzo Mussuto e Valerio Sammartino.
Nell’area degustazione vini sottofondo di brani musicali scelti da una playlist suggerita dalla segreteria nazionale MTV che contiene canzoni che hanno attinenza con il vino e che sarà la colonna sonora di tutte le piazze d'Italia in cui viene organizzato l'evento”.
bas 02