Legge finanziaria 2013 e Bilancio Regione, sì da III Ccp

Approvate anche due delibere di Giunta inerenti la localizzazione in agro di Calciano di un impianto di distribuzione carburanti e il riparto dei fondi ai Comuni per gli impianti fissi meccanizzati

La terza Commissione permanente del Consiglio regionale (Attività Produttive – Territorio e Ambiente) ha approvato oggi, a maggioranza, il disegno di legge della Giunta concernente le “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione annuale e pluriennale della Regione Basilicata – Legge finanziaria 2013”. Favorevoli al provvedimento il presidente dell’organismo Romaniello (Sel) e i consiglieri Robortella (Pd), Gaudiano (Gm), Scaglione (Pu), Vita (Psi), Mollica (Mpa) e Autilio (Idv); astenuto Navazio (Ial).
La discussione che ha preceduto il voto si è concentrata in particolare sulla materia di competenza della terza Commissione consiliare e precisamente sull’articolo 2 della finanziaria regionale che adegua l’imposta regionale all’accisa sul gas naturale usato come combustibile a quanto disposto con norma statale. Norma che introduce la tassazione degli usi civili di gas sulla base di fasce di consumo.
I consiglieri Gaudiano, Mollica e Romaniello, che hanno votato favorevolmente il provvedimento, si sono riservati di presentare emendamenti in Consiglio regionale, così come il consigliere Navazio che si è astenuto dal voto.

Identico voto favorevole a maggioranza anche per il disegno di legge della Giunta relativo al “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015”.

Successivamente l’organismo consiliare ha espresso parere favorevole all’unanimità sulla delibera di Giunta inerente l’approvazione della localizzazione in agro di Calciano, di un impianto di distribuzione carburanti e relativi servizi accessori in variante al Piano territoriale paesistico di area vasta nel bosco Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane così come modificata dalla delibera di Giunta n.1615 del 27 novembre 2012.

Approvata all’unanimità anche la delibera di Giunta attinente il riparto dei fondi ai Comuni per contributi d’esercizio per gli impianti fissi meccanizzati. Le risorse stanziate per l’anno 2012, ammontanti a complessivi 700mila euro, sono state assegnate alla città di Potenza quale unico comune richiedente ed avente diritto.

La Commissione, infine, ha rinviato, per ulteriori approfondimenti, l’esame di una delibera di Giunta riguardante la L.R. n.26 del 2011 che prevede l’adozione del disciplinare dell’Osservatorio regionale dell’edilizia e dei lavori pubblici.

Hanno partecipato ai lavori della Commissione oltre al presidente dell’organismo Romaniello (Sel), i consiglieri Robortella (Pd), Mancusi (Udc), Navazio (Ial), Vita (Psi), Gaudiano (Gm), Mollica (Mpa), Scaglione (Pu) e Autilio (Idv).

    Condividi l'articolo su: