Per la fase finale della XIII edizione di “CinemadaMare” arriva a Nova Siri un grande del cinema mondiale: Abel Ferrara. Regista americano di origini italiane, l’autore de “Il cattivo tenente” e “Fratelli” è considerato uno dei personaggi più controversi del panorama cinematografico contemporaneo. Ferrara sarà in piazza “Massimo Trosi” sabato 15 e domenica 16 agosto per presentare al pubblico i suoi film che saranno proiettati a partire dalle ore 22.00 dopo la consueta intervista del direttore di “Cinemadamare” Franco Rina. È quanto si legge in un comunicato stampa.
Dopo Maratea, Guardia Perticara e Muro Lucano, dunque, “continua con successo e partecipazione il viaggio in Basilicata della carovana di "CinemadaMare: il più grande raduno di filmmakers del mondo", che da domani 14 e fino al 22 sarà come ogni anno a Nova Siri per la fase finale del festival che si concluderà il 20 agosto, quando la giuria popolare assegnerà l’Epeo d’Oro e la giuria tecnica, presieduta ancora una volta dal giornalista Salvatore Verde, conferirà i premi speciali. Inoltre, la stessa sera ci sarà anche la proiezione dei tanto attesi film della Weekly Competition, la competizione settimanale che premia i più bei film realizzati in ogni tappa del festival, che ha fatto di CinemadaMare un centro itinerante di produzione cinematografica digitale.
Per il direttore Franco Rina: “Questa tredicesima edizione di CinemadaMare assume sempre più le caratteristiche del nostro specifico artistico e professionale: tutto il nostro programma è polarizzato sulle esigenze dei giovani filmmakers lucani e sulle aspettative di formazione e di tirocinio sul campo. Per un mese stiamo girando in lungo e in largo la nostra regione, proprio per incontrare i talenti locali e capire, dalla loro viva voce, quali siano i loro bisogni di perfezionamento nelle tecniche dell'audiovisive, e proporre loro un programma di lavoro comune. Il tutto, confrontandoci con autori professionisti di grande livello, come dimostra la presenza di Abel Ferrara tra i nostri giovani filmmakers".
BAS 05