Il “Programma di interventi e attività di studio, analisi, ricerca e raccolta dati nell’area infanzia e adolescenza” è promosso dalla Regione Basilicata e realizzato con il supporto tecnico scientifico e la collaborazione dell’Istituto degli Innocenti.
L’obiettivo è avere un quadro complessivo ed esauriente di quella che è la condizione dei minori in Basilicata per individuare le sacche di rischio e di disagio e intervenire con politiche adeguate. Un capitolo a sé nel programma è uno specifico percorso per i piccoli vittime di abusi sessuali.
Il piano di attività è articolato in tre azioni principali:
• Raccolta, elaborazione e sistematizzazione dei dati e della documentazione sull’infanzia e l’adolescenza in Basilicata, in raccordo con lo sviluppo del Sistema Informativo Regionale.
• La realizzazione di una iniziativa specifica di ricerca per approfondire le caratteristiche della rete dei servizi sul territorio.
• Programma di prevenzione, assistenza e recupero di minori vittime di abusi sessuali attraverso il supporto all’elaborazione di linee guida regionali e la realizzazione di un percorso formativo di secondo livello.
Il programma prevede il coinvolgimento di istituzioni, enti locali e attori sociali del territorio. Vista la particolare delicatezza del lavoro sul maltrattamento, l’abuso e la violenza, l’iniziativa permetterà agli operatori di specializzarsi ulteriormente e attiverà strategie che possano garantire, su tutto il territorio, modalità concertate di gestione degli interventi, favorendo azioni multidisciplinari e interprofessionali.
bas 02