“Si terrà il prossimo 27 novembre alle ore 9,30, al Park Hotel di Potenza, la prima assemblea regionale delle Leghe dello Spi-Cgil”.
Lo rende noto lo stesso sindacato, che ricorda come “all'iniziativa parteciperà la segretaria generale dello Spi-Cgil Carla Cantone”.
“L'assemblea – ricordano il segretario generale della Cgil Basilicata, Alessandro Genovesi e il segretario generale dello Spi Cgil Basilicata, Bruno Raccio – rappresenterà un importante momento per meglio definire le iniziative necessarie a sostenere una nuova stagione di contrattazione sociale con la Regione e con i comuni lucani a tutela delle condizioni dei pensionati, ma non solo. All'interno del Piano del Lavoro di Cgil, Cisl e Uil Basilicata, il sindacato confederale e il sindacato dei pensionati scommettono infatti su una politica sociale che faccia dell'aumento delle tutele e dell'innovazione nelle reti di welfare, il motore di uno sviluppo contro le troppe disuguaglianze che la crisi ha solo aumentato, scaricando sui lavoratori, sui pensionati, sui disoccupati tutte le contraddizioni di una politica basata su austerità e tagli”.
“Ripartire dal welfare, dalla scuola, da una corretta programmazione delle risorse locali, nazionali e comunitarie – afferma la Cgil – è un tutt'uno con la strategia di creare nuova occupazione, di qualità ed in grado di generare benefici per tutti. La Cgil e lo Spi Cgil di Basilicata, presenti in tutta le regione, in moltissimi comuni, anche piccoli e piccolissimi, vuole essere al servizio di questo progetto, con le proprie leghe di pensionati, con le camere del lavoro comunali, le categorie, i servizi”.
bas 07