Mercoledì 30 maggio alle ore 9.00 presso la Mediateca provinciale avrà luogo l’Happy food Event.
“L’Happy Food Event rientra nel progetto Happy Food – ha specificato l’assessore alla Pubblica istruzione, Antonio Montemurro – con il quale la Provincia di Matera, in collaborazione con l’Istituto Agrario, l’Istituto Alberghiero e con Distretto Agroalimentare del Metapontino, Consorzio di Tutela del Pane di Matera e l’Enoteca Provinciale, ha vinto il concorso omonimo promosso dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unione delle Province d’Italia nell’ambito del programma Azioni ProvincEgiovani.”
“Promuovere la cultura dell’alimentazione sana e consapevole tra le nuove generazioni. Questo l’obiettivo del progetto – ha proseguito l’assessore Montemurro – che prevede un percorso in grado di coniugare territorio, dieta mediterranea e prodotti tipici. Una valorizzazione che nell’Happy Food Event vedrà protagonisti i ragazzi dell’istituto alberghiero che organizzeranno una dimostrazione pratica e i ragazzi degli istituti agrari che accompagneranno i presenti in una riscoperta del territorio.”
“La Provincia di Matera è risultata tra le prime 10 Province che meglio hanno saputo valorizzare i propri prodotti insieme al territorio nel suo insieme. Un successo – ha concluso il presidente Stella – che conferma l’importanza di sapere coniugare risorse, metodo e partecipazione. I nostri cibi, semplici e genuini, appartengono a una tradizione che dobbiamo diffondere e preservare, fine che potremo raggiungere grazie alla partecipazione attiva degli studenti.”
bas 06