L’iniziativa presentata oggi a Milano all’Expo, presente l’assessore Braia e il presidente della Cciaa materana. La due giorni lucana darà il via al format ideato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio
Da Expo alla Basilicata. Girolio d’Italia, format ideato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio (320 membri che valorizzano il patrimonio olivicolo), farà tappa inaugurale a Matera e a Miglionico, il 10 e 11 luglio.
L’iniziativa è stata presentata all’esposizione universale dall’assessore regionale alle Politiche Agricole Luca Braia. “Il 10 luglio, è prevista una conferenza nazionale dedicata alla difesa del paesaggio e della produzione olivicola, attraverso le innovazioni tecnologiche, tra cui l’utilizzo di droni – ha dichiarato l’assessore -. La Regione Basilicata sta investendo molto in questo settore e continuerà a farlo attraverso i fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 dedicati alla cooperazione”. Non solo. Matera, ospiterà l’assemblea dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, che prevede l’arrivo in Basilicata di 150 sindaci, e l’11 luglio, sarà la prima città ad accogliere la Carta di Milano, il documento più importante lasciato in eredità da Expo, per promuovere stili di vita sani, agricoltura sostenibile e riduzione dello spreco di cibo del 50% entro il 2020.
“E' una tappa importante – ha affermato Angelo Tortorelli, presidente della Camera di Commercio di Matera -, che guarda con fiducia alla ripresa dopo una stagione difficile. La presenza di ricercatori e lo svolgimento di eventi enogastronomici e promozionali contribuiranno a coinvolgere i cittadini, favorendo ulteriormente la produttività, il reddito e l’occupazione nel nostro Paese”. Al termine dell’incontro, l’assessore Braia ha consegnato ad Angelo Zucchi, capo della segreteria del ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, che non è potuto intervenire, il “Corno podolico per Expo 2015”, riconoscimento del valore lucano, mentre il presidente Tortorelli ha donato un simbolo di “Matera capitale della Cultura 2019”.
bas 02