“Non si può che esprimere grandissima soddisfazione per lo straordinario consenso con cui ben 17 dei 30 Consiglieri regionali, di differenti parti politiche, hanno abbracciato il Progetto di Legge proposto dal nostro Comitato, dando di fatto concreto avvio all’iter per la realizzazione del Parco della Città nell’area ex Cip Zoo di Potenza”.
Lo afferma il Portavoce del Comitato per il Parco della città, Pierfrancesco Barba, secondo cui "vale la pena sottolineare che mai, nell’attuale come nelle passate legislature un Progetto di Legge aveva raggiunto un così ampio consenso già nella fase di presentazione. Come vale la pena ricordare che mai, nel capoluogo regionale, una raccolta di firme era riuscita ad ottenere un numero così elevato di adesioni (quasi 12.000), come avvenuto con la petizione lanciata dal nostro Comitato.
Qualcosa è cambiato. E la cosa straordinaria – riferisce Barba – è che sono i cittadini, con il loro impegno civile, il motore di questo cambiamento. Il segnale indirizzato alla politica è chiaro. E’ il segnale di una richiesta di cambiamento del modo di pensare e progettare gli spazi della nostra città, troppo spesso assoggettati a logiche di interesse di pochi anziché al bene comune, con il risultato disastroso di una progressiva ed inesorabile cementificazione. Ed è un segnale che, questa volta, la politica sembra aver recepito”.
bas 07