Emergenza in sala parto, domani iniziativa al San Carlo

Domani, venerdì 15 giugno 2012, alle ore 9.00, presso l'auditorium "Potito Petrone" dell'Azienda ospedaliera regionale San Carlo, si terrà il secondo dei due incontri organizzati da Sergio Schettini, direttore dell'Uoc Ostetricia e Ginecologia e del dipartimento della Donna e del Bambino dell’Aor San Carlo. Sarà presente l'assessore alla Sanità, Attilio Martorano, e il direttore Generale del San Carlo, Giampiero Maruggi.
Il primo dei due incontri, svoltosi lo scorso 24 marzo, ha visto gli esperti confrontarsi sulle pratiche legate al partoanalgesia con la collaborazione del team del Fatebenefratelli di Roma, una realtà d’avanguardia che nel 2011 ha raggiunto ben l’85-90% dei parti effettuati in analgesia.
Domani si terrà invece il corso pratico/teorico sulle urgenze ed emergenze in sala parto e su come affrontare le situazioni difficili, in collaborazione con il gruppo lombardo “Emergenze ostetriche”, un'equipe multidisciplinare di professionisti che si occupa dell'ottimizzazione delle procedure per la gestione sicura dell'evento parto.
Scopo del corso: preparare la platea regionale di ostetriche e ginecologi ad affrontare al meglio e in tempi brevi i più disparati casi di emergenza che si incontrano in sala parto, attraverso il ricorso a simulazioni e manichini; il tutto in virtù degli ottimi risultati raggiunti nel primo anno di pratica del partoanalgesia al San Carlo (si parla esattamente del 24% dei parti ossia di 242 analgesie peridurali).

bas 07

    Condividi l'articolo su: