È in programma domani, al Parco del seminario (Potenza), l’assemblea regionale del Forum del Terzo settore della Basilicata, a cui prenderanno parte le associazioni aderenti e rappresentative del volontariato, della cooperazione sociale e delle associazioni di promozione sociale.
L’assemblea regionale del Forum, fanno sapere gli organizzatori, vuole essere, oltre che un momento di condivisione programmatica delle linee guida, un’occasione di discussione e di approfondimento democratico e partecipato, tra i vari protagonisti del Terzo Settore di Basilicata.
All’assemblea, è scritto in un nota, sarà presente il direttore nazionale del Forum Maurizio Mumolo che terrà una relazione sul ruolo del Terzo settore in Italia alla luce della gravissima crisi dell’economia reale, mentre il portavoce del Forum Liberato Canadà indicherà le linee programmatiche per l’anno 2013.
“Il Forum – affermano i promotori – intende dar voce al capitale sociale esistente in Basilicata, un patrimonio da non disperdere, da valorizzare e promuovere con particolare attenzione ai bisogni e alle aspettative delle persone per realizzare e costruire il benessere della comunità lucana. L’obiettivo è quello di aver chiaro che dalla crisi si esce insieme, con un nuovo modello di società, dove gli egoismi individuali e collettivi finiscano a vantaggio di rinnovate relazioni sociali di tipo partecipativo, dove lo stare insieme da protagonisti nei territori locali è un’opportunità, la strada da percorrere per uscire dalla crisi insieme”.
bas 07