Comune Pz: l'assessore Fiore incontra i comitati di quartiere

L’assessore Emiddio Fiore insieme ad alcuni componenti dell’assessorato ha incontro i rappresentanti dei Comitati di quartiere della città. Tema del colloquio “il rilancio dell’esperienza democratico-partecipativa che ha compiuto i primi passi nella legislatura ormai in dirittura d’arrivo” ricorda Fiore “ e riprendere e tener vivo quel collegamento tra l’Amministrazione e i cittadini, con la proposizione, nella prospettiva delle prossime nuove elezioni dei Comitati, di un documento contenente integrazioni e modifiche all’attuale modello partecipativo”. Ci si è interrogati, tra l’altro sull’opportunità di mantenere l’attuale suddivisione in 21 Comitati, o ridurne il numero. “Ascoltare la voce dei tanti rappresentanti che hanno partecipato – continua l’assessore – è fondamentale per un’Amministrazione che vuole riuscire a recepire le problematiche e le esigenze degli stessi e insieme lavorare alla soluzione”.  E’ stata distribuita una bozza di proposta contenente, tra l’altro, la possibile riduzione del numero dei comitati, la formazione delle ‘liste’ in adeguamento alla regole delle ‘pari opportunità’, le nuove attribuzioni, tra le quali la promozione di indagini concernenti il quartiere su aspetti non conoscibili con ricerche desk, ma solo con indagini dirette ad hoc (su temi quali il lavoro, la mobilità, la sicurezza, la salute, e così via), l’individuazione di un segno distintivo che rappresenti l’elemento identitario del quartiere. 

bas 08

    Condividi l'articolo su: