Miele, caffè, prodotti da forno e pasta prodotti nel potentino “sondano” i mercati tradizionali (Germania) e nuove frontiere (Canada, Cina e Brasile) grazie al progetto Siaft (Southern Italy Agrofood and Tourism), l’iniziativa organizzata dalla rete nazionale delle Camere di Commercio d’Italia e finalizzata a sostenere lo sviluppo sui mercati internazionali delle imprese agroalimentari, ristorative e turistiche del Centro Sud Italia.
La Camera di Commercio di Potenza (partner insieme alle camere di Foggia, Matera, Isernia, Chieti, Latina, Crotone, Cosenza e Siracusa) sarà presente con cinque aziende all’incontro dedicato al “Food and beverage” che si terrà a a Manfredonia il prossimo 16 aprile e che inaugurerà la terza edizione del progetto Siaft.
«Nonostante la difficile fase congiunturale, le nostre aziende hanno la voglia e il coraggio di confrontarsi con il mercato globale – commenta il presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte -. Del resto, la forza delle tradizioni e il legame con il territorio rappresentano dei “plus” fortemente riconosciuti e apprezzati all’estero, soprattutto in quella fascia sempre più ampia di consumatori consapevoli. La bontà e l’innovatività della formula del Siaft, insieme alla caratteristica di sistema che porta in mostra il Sud di qualità, è inoltre sinonimo di un rafforzamento dell’immagine del territorio che potrà generare positivi ritorni di immagine, sopratutto in ottica dell’internazionalizzazione».
Le aziende del potentino che partecipano alla missione sono: Torrefazione Escaffè della Ri.Dis.srl (Oppido, caffè), Forneria del Sapori (Rionero in Vulture, prodotti da forno), Bontà Mediterranee (Chiaromonte, pasta), Caffè Opinum SRL (Oppido, caffè), Apicoltura Rondinella Franco (Ripacandida, miele e derivati). La FORIM, braccio operativo della Camera di Commercio di Potenza, assisterà le aziende durante gli incontri insieme agli altri partner di progetto.
BAS 05