Canoni, irrigui, Giordano: bene sospensione aumento

Il consigliere regionale del Pdl esprime soddisfazione per la decisione annunciata dall’assessore all’Agricoltura Benedetto e chiede “atti idonei a dare soluzione strutturale al problema. Noi vigileremo finché questi atti non saranno formalizzati”

&ldquo;Apprendiamo con soddisfazione il dato per cui il nuovo assessore regionale all&rsquo;Agricoltura Benedetto abbia deciso, a seguito di un incontro con i responsabili del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, di sospendere l&rsquo;aumento dei canoni irrigui disposti con deliberazione consortile del 7 marzo u.s.&rdquo;. E&rsquo; quanto afferma il consigliere regionale del Pdl Leonardo Giordano.<br /><br />&ldquo;In pratica tutte le argomentazioni sollevate con la nostra mozione consiliare, con le assemblee degli agricoltori unitamente ai sindaci e agli amministratori del Comprensorio consortile, al sindaco di Montalbano e ai consiglieri provinciali Pierro e Stigliano, con il ricorso in via gerarchica da noi promosso e sottoscritto &ndash; aggiunge Giordano -, sono state prese in debita considerazione dall&rsquo;assessore: dai profili di illegittimit&agrave; presunta del deliberato alla soluzione di dare parziale copertura a questi costi facendo funzionare le centrali di produzione di energia idroelettrica a valle delle dighe, dalle difficolt&agrave; in cui versa il settore primario dell&rsquo;agricoltura all&rsquo;iniquit&agrave; di un provvedimento che scaricherebbe sugli operatori agricoli costi che non attengono direttamente alla distribuzione dell&rsquo;acqua&rdquo;.<br /><br />&ldquo;Vogliamo sperare che nei prossimi giorni &ndash; conclude Giordano – si produca un atto che sancisca questa sospensione e atti idonei a dare soluzione strutturale e duratura al problema. Noi vigileremo e sensibilizzeremo il mondo agricolo a stare in guardia finch&eacute;&nbsp; questi atti non saranno formalizzati&rdquo;.

    Condividi l'articolo su: