Il consigliere regionale del Pdl esprime soddisfazione per la decisione annunciata dall’assessore all’Agricoltura Benedetto e chiede “atti idonei a dare soluzione strutturale al problema. Noi vigileremo finché questi atti non saranno formalizzati”
“Apprendiamo con soddisfazione il dato per cui il nuovo assessore regionale all’Agricoltura Benedetto abbia deciso, a seguito di un incontro con i responsabili del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto, di sospendere l’aumento dei canoni irrigui disposti con deliberazione consortile del 7 marzo u.s.”. E’ quanto afferma il consigliere regionale del Pdl Leonardo Giordano.<br /><br />“In pratica tutte le argomentazioni sollevate con la nostra mozione consiliare, con le assemblee degli agricoltori unitamente ai sindaci e agli amministratori del Comprensorio consortile, al sindaco di Montalbano e ai consiglieri provinciali Pierro e Stigliano, con il ricorso in via gerarchica da noi promosso e sottoscritto – aggiunge Giordano -, sono state prese in debita considerazione dall’assessore: dai profili di illegittimità presunta del deliberato alla soluzione di dare parziale copertura a questi costi facendo funzionare le centrali di produzione di energia idroelettrica a valle delle dighe, dalle difficoltà in cui versa il settore primario dell’agricoltura all’iniquità di un provvedimento che scaricherebbe sugli operatori agricoli costi che non attengono direttamente alla distribuzione dell’acqua”.<br /><br />“Vogliamo sperare che nei prossimi giorni – conclude Giordano – si produca un atto che sancisca questa sospensione e atti idonei a dare soluzione strutturale e duratura al problema. Noi vigileremo e sensibilizzeremo il mondo agricolo a stare in guardia finché questi atti non saranno formalizzati”.