Lunedì 8 ottobre un corso di aggiornamento per “garantire una risposta alla domanda di regolazione della vita sociale e di sicurezza delle comunità locali attraverso l’adozione di criteri omogenei di intervento”.
Garantire l’aggiornamento professionale e consolidare il patrimonio tecnico scientifico degli operatori della polizia locale di ogni qualifica e grado. Sono queste le finalità dell’attività formativa rivolta alla categoria e organizzata dall’Ufficio Autonomie Locali del dipartimento Presidenza della Giunta per lunedì 8 ottobre presso la sala Inguscio della Regione Basilicata in programma a partire dalle 10.00. Il modulo riguarderà le “Tecniche operative di controllo del territorio”. Il percorso formativo nasce dall’esigenza di garantire una risposta alla domanda di regolazione della vita sociale e di sicurezza delle comunità locali attraverso l’adozione di criteri omogenei di intervento nei diversi contesti. L’obiettivo è quello di sviluppare diverse competenze riguardanti la sicurezza urbana e della strada, la tutela del consumatore e del territorio.
I corsi si svolgeranno prevalentemente nei capoluoghi di provincia e saranno articolati su due livelli: uno base e, l’altro specialistico. Oltre alle materie specialistiche particolare attenzione sarà posta all’acquisizione di indispensabili competenze trasversali: relazionali, comunicative, gestionali, linguistiche e informatiche.
bas 06