In occasione della medaglia d’Oro conseguita con successo alla gara gastronomica internazionale che si è svolta a Marina di Carrara dal 6 al 10 Marzo L’Associazione Cuochi Materani indice una Conferenza stampa c/o l’Hotel San Domenico Giovedì 17/03/2011 alle ore 10.00. Gli argomenti – spiega una nota dell’Acm – trattati saranno: presentazione del team e dei piatti, illustrazione della tipologia del concorso, obiettivi e finalità della partecipazione al concorso.
I piatti presentati al concorso internazionale di Marina di Carrara – prosegue il comunicato – rappresentano un connubio tra ricerca, prodotto tipico ed esaltazione del sapore dello stesso e sono i seguenti:
“La patata ha fatto l’uovo… al tartufo”: patata farcita con tartufo del pollino, fonduta di cacio-cavallo podolico, cardoncelli e asparagi su crema di cavolfiori, rapa rossa e tartufo di tuorlo d’uovo.
“Variazioni di carni lucane”: podolica al carbone, spinaci e salsa all’aglio, agnello delle dolomiti lucane in crosta di pistacchio di Stigliano, carciofo del metapontino alla mentuccia, cubo di pancetta, pomodoro, verza e pois di ficotto di Pisticci.
“Carrè agli agrumi del Metapontino”: caramello al mandarino, cremoso cioccolato al latte e limone, pan di spagna, cremoso all’arancio, croccante alla nocciola, tegoline dentellate all’arancia, salsa crema inglese all’arancia, arancia essiccata.
Il team che già lo scorso anno ha conquistato il secondo gradino del podio, quest’anno – conclude il comunicato – torna a casa vincitore di un prestigioso riconoscimento che aggiunge a quelli ricevuti in passato e che si augura di conquistare ancora in futuro.
BAS 05