Asp-Corso Patologie Vascolari Congenite

Organizzato dall'ASP in collaborazione con la Fondazione “Alessandra Bisceglia”, venerdì 18 novembre, con inizio alle ore 8.30, si terrà a Venosa, nell’Auditorium dell’ospedale S.Francesco, il corso di aggiornamento " LE PATOLOGIE VASCOLARI CONGENITE-Dalla diagnosi alla gestione della malattia vascolare rara”.
Il corso rappresenta la prosecuzione del seminario, tenutosi a Melfi il 30.04.2010, incentrato sulla necessità di inquadrare le anomalie vascolari, di individuare una corretta gestione delle patologie e di delineare  un percorso diagnostico-terapeutico appropriato
Questo secondo appuntamento  consentirà di approfondire  le tematiche già trattate, ponendo l’attenzione ad uno specifico inquadramento delle alterazioni nell’ambito delle malattie rare. Saranno anche indicate le possibilità terapeutiche, comprendendo l’upgrading più recente  di cure mediche ed esplorando le possibilità offerte dalla radiologia interventistica per semplificare un atto chirurgico o, se possibile, evitarlo.
Tema centrale anche di questo corso, l’attenzione alle difficoltà psicologiche di pazienti e famiglie e l’individuazione dei percorsi di assistenza. L’attività di formazione-aggiornamento si inserisce, infatti,  all’interno di un progetto che mira a creare le condizioni che consentano  a pazienti e famiglie   una migliore qualità di vita e  un corretto risultato terapeutico.
In particolare, a medici, infermieri, ostetriche e psicologi verrà fornita una panoramica delle conoscenze attuali per la  comprensione delle possibilità terapeutiche delle anomalie vascolari con    particolare riferimento alle malattie rare; favorire la precocità della diagnosi;  facilitare e sostenere il percorso del paziente e della famiglia nella gestione della patologia.  Relazionano: Domenica Taruscio – Direttore Centro nazionale malattie rare ISS Erminia Silvi – Dottoranda in Chir. Rigenerativa Univ. Tor Vergata Roma Luigi Cataldi  – Istituto di Pediatria Divisione di Neonatologia Univ. Catt.  S. Cuore Roma –
Piergiorgio Falappa –  Responsabile U.O. di radiologia vascolare e interventistica Ospedale Bambino Gesù – Amalia Egle Gentile – Coordinatore telefono verde malattie rare – Centro nazionale malattie rare ISS Cristina Bubici – Psicologa  Psicoterapeuta Maria Langellotti – Psicologa  Psicoterapeuta
Gianvito Corona – Direttore U.O. oncologica critica territoriale e cure palliative  Asp
Cosmoferruccio De Stefano – Direttore Scientifico Fond.  W ALE (G.O.) bas 03

    Condividi l'articolo su: