È stato presentato oggi il Premio “Beniamino Contini – In viaggio per l’Architettura”, promosso dall’ordine degli architetti della provincia di Matera “per ricordare la figura dell’architetto Beniamino Contini, prematuramente scomparso lo scorso autunno. il nostro Ordine ha ideato un Premio rivolto a tutti gli architetti della Basilicata. I concorrenti dovranno presentare in forma anonima un ‘progetto di viaggio’ entro il 31 agosto 2013.
“Il premio, aperto a tutti gli architetti della Basilicata, prevede l’assegnazione di una Borsa di Studio, pari a 2.500 euro, quale contributo per le spese di viaggio, di soggiorno e per l’acquisto di materiale informativo e bibliografico di approfondimento relativo al viaggio stesso e utile ad illustrare l’esperienza in una mostra appositamente allestita entro il mese di aprile 2014.
Tema del Concorso, quindi, è lo svolgimento di un Viaggio di studio che abbia come obiettivo la conoscenza dell’architettura in tutte le sue forme. La documentazione del viaggio e la relativa mostra possono diventare espressione concreta della promozione e valorizzazione del lavoro dell’architetto e un utile contributo alla conoscenza ed alla diffusione della cultura architettonica nella società e nell’opinione pubblica”.
bas 07