Alsia, al via corsi di potatura olivo

Offrendo strumenti pratici e concreti per una corretta gestione agronomica, l'attività formativa assicura l’equilibrio tra produzione e stato di salute della pianta, in un’ottica di semplificazione delle operazioni di potatura e di miglioramento della redditività della coltura

Anche per il 2026 l’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura ha programmato dei corsi di potatura dell’olivo a vaso policonico.

I destinatari principali sono gli operai agricoli e gli agricoltori; la formazione, tuttavia, è destinata ad una platea più ampia che comprende anche gli studenti e più in generale chi ha interesse all’argomento.

L’attività formativa e divulgativa, realizzata in collaborazione con la Scuola di Potatura Olivo “Giorgio Pannelli”, è molto richiesta. Offrendo strumenti pratici e concreti per una corretta gestione agronomica, l’attività formativa assicura l’equilibrio tra produzione e stato di salute della pianta, in un’ottica di semplificazione delle operazioni di potatura e di miglioramento della redditività della coltura.

Il programma prevede quattro corsi in totale, di cui tre di livello base e uno di livello avanzato. Ogni corso, della durata di dodici ore complessive, è strutturato in due sessioni: una teorica in aula e una pratica in campo.

LIVELLO SEDE DATE – 2026 TERMINE ISCRIZIONE
Base n. 1 Aliano (MT) 25 e 26 febbraio 17 febbraio 2026
Base n. 2 Irsina (MT) 12 e 13 marzo 2 marzo 2026
Base n. 3 Ferrandina (MT) 1 e 2 aprile 20 marzo 2026
Avanzato n. 1 ALSIA Pantanello Metaponto (MT) 17 e 18 aprile 24 marzo 2026

Le sedi e le date potranno essere oggetto di variazione per esigenze organizzative o per cause di forza maggiore indipendenti dall’Agenzia (es. condizioni climatiche avverse). Le eventuali variazioni saranno tempestivamente pubblicate sul sito dell’ALSIA e comunicate agli ammessi.

SCARICA L’AVVISO

SCARICA IL MODELLO DOMANDA 

    Condividi l'articolo su: