Domani, 31 ottobre alle ore 17, presso la sala conferenze delle Monacelle, Saverio Vizziello, direttore del Conservatorio Duni di Matera, presenterà alla città 16 giovani musicisti provenienti dal Kazakistan che hanno scelto l’Istituzione materana per specializzarsi in varie discipline musicali.
Gli allievi dell’Università dell’Arte e della Musica di Astana (capitale del Kazakistan) – spiega una nota – hanno scelto il Conservatorio materano per frequentare i corsi accademici di Alta Formazione musicale da Novembre a Febbraio 2013 grazie a un protocollo d’intesa siglato tra le due istituzioni e grazie al finanziamento del governo kazakistano. Protocollo che prevede anche una tourneè in Kazakistan dell’orchestra del Conservatorio materano dopo i successi internazionali di New York, Gerusalemme e Ginevra.
Nella stessa conferenza stampa sarà presentato il cartellone “Autunno Musica” del Conservatorio, 10 appuntamenti – ottobre – dicembre 2012, a partire proprio dal concerto di domani sera alle ore 19 nello stesso salone della conferenza stampa del fisarmonicista finlandese Jukka–Pekka Kuusela.
Alla conferenza stampa saranno presenti l’assessore alla cultura del comune di Matera Arch. Alberto Giordano e il M° Antonio Di Marzio referente dell’”Autunno Musica”.
BAS 05