Gigi Savoia celebra Eduardo De Filippo a “Le Valli del teatro”. La piecè teatrale “Chi è chiù felice ‘e me” è di scena questa sera, (venerdì 11 febbraio) alle ore 21 al Cinema Eden di Villa d’Agri. Domani, invece, si replica al “Teatro Pino” di Moliterno e domenica sera al “Teatro Anzani” di Satriano di Lucania con Gigi Savoia, Giovanna Rei, Oscarino Di Maio e Massimo Masiello per la regia di Gigi Savoia.
E’ una commedia in due atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1929 e messa in scena nel 1933 con la compagnia il Teatro umoristico (i De Filippo). Appartiene alla Cantata dei giorni pari. A quelle opere teatrali di Eduardo composte prima della seconda guerra mondiale. Fu firmata però con lo pseudonimo di Molise. Si rifà ai temi tradizionali del teatro dialettale napoletano dove è più evidente l’influsso di Eduardo Scarpetta. La commedia fu presentata per l’ultima volta 26 anni fa, poco prima della scomparsa di Eduardo De Filippo. Il ruolo del protagonista fu affidato a Luca De Filippo e quello di Riccardo a Gigi Savoia. La regia dello spettacolo era di Eduardo De Filippo. La piecè teatrale era in scena al teatro Diana, quando nell’ottobre 1984, giunse la notizia della scomparsa del grande drammaturgo.
Partners della rassegna, a cura dell’Associazione “Le Valli del Teatro”, la Regione Basilicata, il Programma Operativo Val d’Agri e i Comuni di Satriano di Lucania, Moliterno, Sasso di Castalda, Stigliano, Marsicovetere, Sant’Arcangelo, Brienza, Corleto Perticara e San Chirico Raparo. L’intera rassegna è consultabile sul sito www.levallidelteatro.it
bas 02