Il 15 marzo 2011, alle ore 16.00, a Potenza, incomincia il percorso formativo di approfondimento laboratoriale “La gestione delle Odv. La divisione di compiti e responsabilità e la promozione del volontariato” organizzato dal CSV Basilicata su proposta dell’associazione Auser Basilicata.
L’attività di un’associazione di volontariato – spiega una nota del Csv di Basilicata – si esplica sia nell’avere obiettivi definiti e condivisi, sia nel saper valorizzare ed organizzare le competenze di tutti i volontari.
Per tradizione, però, l’impegno dell’associazione è orientato all’esterno, alla soddisfazione di bisogni o all’erogazione di servizi preziosi e indispensabili, dimenticando così che anche la stessa associazione necessita di attenzioni, per consentire la crescita dei singoli volontari e del gruppo.
Gli obiettivi che la formazione si prefigge di raggiungere sono: saper leggere i bisogni e le aspettative dei volontari, e cogliere le loro peculiarità; favorire nei volontari l’individuazione del proprio ruolo all’interno dell’associazione partendo dalle specifiche propensioni; saper valorizzare motivazioni, competenze e abilità dei volontari nell’associazione; aumentare la consapevolezza sul proprio ruolo da parte del leader.
Il percorso formativo di approfondimento, della durata di 18 ore, si svolgerà presso la sede del Laboratorio di Comunità in Via Tirreno a Potenza, nei giorni: 22 e 29 marzo, 5 – 12 e 14 aprile 2011.
BAS 05